17/04/2019

Gianni Parisi Gomorra 4: chi è il boss Gerlando e curiosità personaggio

autore: Nicolas Scapin
Gianni Parisi Gomorra 4, chi è il boss Gerlando e curiosità personaggio
Gianni Parisi Gomorra 4: chi è il boss Gerlando e curiosità personaggio

Chi è Gianni Parisi


A partire dalla quarta stagione della famosa serie televisiva Gomorra, come molti già sanno, sarà presente anche Gianni Parisi. L’attore partenopeo interpreterà il boss Don Gerlando Levante. Attraverso questo nuovo personaggio, nella prossima stagione della serie, conosceremo la potentissima famiglia contadina dei Levante, la famiglia d’origine di Imma Savastano. Andiamo quindi a scoprire qualcosa in più sull’attore Gianni Parisi e il boss che interpreta in Gomorra.

La carriera teatrale e televisiva di Gianni Parisi

Gianni Parisi nasce il 7 novembre 1957 a San Giorgio Cremano, paese d’origine del famosissimo attore, Massimo Troisi. Parisi comincia ad entrare nel mondo teatrale da giovanissimo. Dal 1975 al 1979 fa parte del gruppo teatrale del Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano. Successivamente, dal 1979 al 1981 recita nelle sceneggiate con la Compagnia di Mario Merola, per poi far parte a tutte le produzioni della Compagnia Stabile Napoletana del Teatro Sannazzaro fino al 1989.

Durante la sua carriera, oltre al teatro, Parisi si dedica anche al doppiaggio e alla radio. L’attore è infatti produttore di radiodrammi, sceneggiati, soap opere e programmi culturali e musicali presso la sede RAI di Napoli. Negli anni, Parisi partecipa anche ad alcune fiction e serial televisivi di successo come Un posto al sole, La squadra, Un medico in famiglia, Un ciclone in famiglia, e Distretto di polizia. Tra le sue apparizioni cinematografiche invece ricordiamo quelle in Maccheroni, Malefemmine, Il mare, non c’è paragone, Sulla mia pelle, Certi bambini, Il ritorno del Monnezza, Mare buio e La seconda volta non si scorda mai.

Gomorra 4 e Don Gerlando Levante

Nel 2018 Parisi entra nel cast della quarta stagione di Gomorra, nel ruolo del boss Don Gerlando Levante. Il boss è lo zio di Genny Savastano ed è a capo di una grande parte dell’entroterra campano, ereditata dal padre. La sua famiglia è quella dei Levante, una famiglia di contadini molto potente. Nei Levante, le mogli e le figlie femmine si occupano della casa e della cucina. Don Gerlando comanda e fa eseguire gli ordini ai propri figli, tra i quali spunta il nome di Mickey Levante, interpretato da Luciano Giugliano.

Don Gerlando, da uomo di campagna, ha una passione per i cardellini. Nonostante ciò, è un uomo spietato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]