Pubblicato il 17/04/2019

Peter Dinklage: moglie, figli e carriera. Chi è l’attore de Il trono di spade

autore: Claudia Piletti
Peter Dinklage: moglie, figli e carriera. Chi è l’attore de Il trono di spade

Chi è Peter Dinklage


Peter Dinklage è un attore statunitense che ha raggiunto la fama mondiale grazie alla serie televisiva Game of Thrones – Il Trono di Spade, per la quale ha vestito i panni di Tyrion Lannister, terzogenito di lord Tywin Lannister e sua moglie Joanna che morì di parto dandolo alla luce.

Peter Dinklage: chi è e carriera

Dinklage nasce a Morristown, un comune in New Jersey negli Stai Uniti, l’11 giugno del 1969. È affetto da nanismo acondroplastico, una forma di nanismo che colpisce solo gli arti, i quali crescono di meno rispetto al resto del corpo, infatti è alto 135 cm.

L’attore statunitense ha frequentato l’Univesita di Bennington, nel Vermont, dove si è laureato in arte drammatica. Per sei anni, dopo la laurea, ha lavorato in una società di informatica di elaborazioni dati e successivamente si è completamente dedicato alla recitazione, diventando un attore famosissimo in tutto il mondo.

Il successo mondiale di Peter Dinklage arriva con Game of Thrones

La carriera di Peter Dinklage inizia nel 1995, anno in cui debutta sul grande schermo nel ruolo di Tito in Si gira a Manhattan. Successivamente, nel 2005, interpreta dei ruoli in diverse serie televisive: Nip/Tuck e Threshold accanto a Carla Gugino. Nel 2008, invece, interpreta in nano Trumpkin in Le cronache di Narnia – Il principe Caspian.

Il vero successo dell’attore, però, arriva solo nel 2009, quando ottiene la parte di Tyrion Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade. Tale interpretazione gli permette di vincere tre Premi Emmy, uno Scream Award nel 2011 e nel 2012 il Golden Globe, come miglior attore non protagonista in una serie tv drammatica.

Peter Dinklage è stato scelto anche per un ruolo nel film X-Men – Giorni di un futuro passato e nel 2018 ha recitato nel film Avengers: Infinity War, dove interpreta Eitri il Nano.

Vita privata di Peter Dinklage

Peter Dinklage si sposa nel 2005 con Erica Schmidt, una regista teatrale, dalla quale ha avuto due figli, La prima nata nel 2011. L’attore e la sua famiglia vivono a New York.