articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Cristiano Malgioglio: canzoni, età e fidanzato. Chi è l’opinionista del GF

Cristiano Malgioglio, canzoni, età e fidanzato. Chi è l'opinionista del GF
Cristiano Malgioglio: canzoni, età e fidanzato. Chi è l’opinionista del GF

Chi è Cristiano Malgioglio


Cristiano Malgioglio è un cantautore, paroliere e personaggio televisivo italiano. Nonostante sia conosciuto principalmente come personaggio televisivo fuori dagli schemi, ha in realtà alle spalle una rande carriera come cantante e scrittore di brani.

Cristiano Malgioglio, in questa sedicesima edizione del Grande Fratello condotto da Barbara D’Urso, prenderà le vesti di opinionista, insieme a Iva Zanicchi.

Cristiano Malgioglio: chi è e carriera

Giuseppe Malgioglio nasce il 23 aprile 1945 a Ramacca, un paese in provincia di Catania. A metà anni sessanta Malgioglio lascia la sua terra d’origine, per trasferirsi a Genova dalla sorella, incominciando a lavorare presso le Poste. La sua permanenza nella città, mette Malgioglio in contatto con alcuni cantautori, come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André. Proprio l’amicizia con De André gli permetterà di ottenere un colloquio con una importante casa discografica milanese e di avviare la sua grande carriera come compositore di testi.

Il periodo di attività più fruttuosa di Cristiano Malgioglio è tra gli anni ‘70 e ’80. Nel 1974, una delle sue canzoni vince il Festival di Sanremo, grazie anche all’interpretazione di Iva Zanicchi. Nel tempo cede sempre più testi ad altri cantanti, fino a quando non si mette alla prova, prima nel 1977 e poi nel 1979, con l’album Sbucciami. In questi anni, Malgioglio scrive molti testi che ancora oggi fanno parte della storia della discografia italiana, come per esempio L’importante è finire e Ancora, ancora, ancora, divenuti poi, parte del repertorio di Mina.

Negli anni novanta Malgioglio prova a seguire un percorso artistico nei paesi dell’America Latina, dove ha la fortuna di incontrare i cantanti più importanti dell’isola. Malgioglio diviene, nell’immediato, un cantante molto apprezzato nell’isola di Cuba, in particolare, i canali radiofonici più famosi come Radio Progreso, Radio Rebelte e Radio Taino, trasmettono spesso le sue canzoni.

Gli anni 2000 per Cristiano Malgioglio

Successivamente, negli anni 2000, Cristiano Malgioglio inizia una vera e propria carriera televisiva. Comincia come “spalla” di Massimo Giletti nel programma Casa Raiuno, poi, viene chiamato da Carlo Conti per fare l’opinionista “cattivo” nel programma I raccomandati. Partecipa anche come giurato al programma Ciak… si canta.

nel programma Casa Raiuno, poi, viene chiamato da Carlo Conti per fare l’opinionista “cattivo” nel programma I raccomandati. Partecipa anche come giurato al programma Ciak… si canta.

Nel 2007 Malgioglio partecipa alla quinta edizione del reality L’isola dei famosi, condotto da Simona Ventura su Rai 2, dove ottiene un grandissimo successo, venendo però eliminato ben presto. Invece, nel 2017 entra come concorrente nella Casa del Grande Fratello Vip.

La vita privata del cantante e showman

Della vita privata di Cristiano Malgioglio non si sa molto. Non ha mai nascosto di essere attratto dagli uomini, ma allo stesso tempo non ha mai sentito il bisogno di dire se fosse omosessuale o no. In molte interviste ha dichiarato di approvare i matrimoni tra due uomini o due donne, ma non approva assolutamente l’adozione da parte di queste coppie.

Cristiano Malgioglio, durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip, ha raccontato di essere fidanzato da 12 anni con un uomo irlandese di 35 anni. Di quest’uomo, però, non è mai stato svelato il nome e Malgioglio stesso ha spiegato che è un uomo riservato e che non ama il mondo dello spettacolo.

Cristiano Malgioglio non è mai stato sposato e non ha figli.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 17 Aprile 2019