articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Offerta di lavoro Nasa: 20 mila dollari per stare a letto. Come candidarsi

Offerta di lavoro Nasa: 20 mila dollari per stare a letto. Come candidarsi
Offerta di lavoro Nasa: 20 mila dollari per stare a letto. Come candidarsi

La Nasa offre 20 mila dollari per stare a letto due mesi. Si tratta dello studio AGBRESA, che la Nasa condurrà con l’Agenzia spaziale europea (ESA) e l’Agenzia spaziale tedesca (DLR). L’obiettivo è quello di studiare l’impatto dell’assenza di gravità sul corpo umano al fine di migliorare la permanenza degli astronauti sullo spazio. O meglio, come si legge sul progetto stesso, il test deve servire a sviluppare delle soluzioni per combattere l’atrofia muscolare e ossea degli astronauti che permangono per lunghi periodi di tempo nello spazio, sulla Luna o su Marte.

Offerta di lavoro Nasa: lo studio

Lo studio coinvolgerà 24 persone, 12 femmine e 12 maschi, per 89 giorni, 60 dei quali da passare sdraiati sui letti monitorati dalle agenzie nella sede tedesca, a Colonia. I partecipanti saranno limitati nei loro movimenti così da evitare qualsiasi sforzo di muscoli, tendini e ossa. I letti saranno inclinati verso il basso di 6 gradi per simulare lo spostamento di liquidi a cui sono sottoposti gli astronauti in ambienti privi di gravità.

“L’istituto offre le migliori condizioni possibili per i partecipanti del progetto” dice Jens Jordan, direttore del DLR Institute of Aerospace Medicine. “Siamo in grado di ospitare ed occuparci di 12 volontari contemporaneamente mentre svolgiamo esperimenti”. Infatti, i 24 prescelti saranno divisi in due gruppi: il primo ruoterà attorno a una specie di centrifuga realizzata per simulare una gravità artificiale che dovrebbe riportare il sangue a scorrere per tutto il corpo, fino alle estremità. Mentre il secondo rimarrà immobile. Si testerà la funzione cardiovascolare, l’equilibrio e la forza muscolare. Questi saranno accompagnati da test cognitivi ed esami invasivi quali biopsie del tessuto muscolare, microdialisi e prelievo di sangue regolare.

Offerta di lavoro Nasa: come candidarsi

Un primo gruppo di volontari è stato già selezionato per lo studio che è in corso dal 25 marzo. Le candidature sono aperte per il secondo gruppo, che sarà impegnato da settembre prossimo. Si cercano persone tra i 24 e i 55 anni, in buona salute, non fumatori, che conoscano il tedesco. Per partecipare è necessario contattare l’Agenzia spaziale tedesca via email o telefono. Info: https://dlr-probandensuche.de/.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 3 Aprile 2019