Sondaggi europee 2019: Ghisleri alla Lega “non basta solo l’immigrazione”

Pubblicato il 7 Aprile 2019 alle 06:55 Autore: Guglielmo Sano

Sondaggi europee 2019: se oggi si chiede agli italiani quali siano le emergenze, secondo la direttrice di Euromedia, i migranti si pongono in secondo piano

Sondaggi europee 2019: Ghisleri alla Lega "non basta solo l’immigrazione"
Sondaggi europee 2019: Ghisleri alla Lega “non basta solo l’immigrazione”

Sondaggi Lega 2019


Il “cattivismo”, da solo, non basta più? È la domanda rivolta ad Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, durante una recente puntata del programma La7 L’aria che tira, a proposito del successo della Lega e del consenso accordato dagli italiani al governo.

Sondaggi europee 2019: l’immigrato non tira più

“La destra ha vinto la battaglia culturale sul fronte delle migrazioni; una battaglia vinta, una battaglia finita, ora bisogna tirare fuori qualcosa di concreto”; la conduttrice Myrta Merlino – citando un corsivo di Antonio Polito – ha chiesto alla Ghisleri se questo sia “il tema del momento”. La nota sondaggista a quel punto non ha potuto che rilevare come l’immigrazione abbia giocato un ruolo fondamentale nel mutamento degli equilibri politici degli ultimi tempi.

Tuttavia, se oggi si chiede agli italiani quali siano le “emergenze” che il governo dovrebbe affrontare prioritariamente, i migranti si pongono quantomeno in secondo piano. “Economia familiare”; “trovare un lavoro”; “il futuro dei propri figli”: questi sono gli ambiti su cui la classe politica è chiamata a intervenire dalla maggioranza del paese. Mentre sicurezza e sanità vengono dopo.

Sondaggi europee 2019: le priorità degli italiani stanno cambiando

L’analisi della sondaggista Ghisleri prosegue sottolineando come un’eccessiva attenzione sull’immigrazione e sul tema sicurezza, col passare del tempo, può essere identificato come “mancanza di attività buona nei confronti del cittadino da parte del governo”. Ciò perché va a formarsi una forte discrepanza tra la richiesta di fronteggiare un impoverimento delle famiglie, ormai “preoccupante”, e una “politica mordi e fuggi”, sempre più giudicata come “non abbastanza sostanziosa”. Gli italiani, insomma, chiedono maggiore sicurezza nel futuro.

Di recente, commentando le ultime intenzioni di voti elaborate dal suo istituto, la Ghisleri ha sottolineato che “le priorità degli italiani stanno cambiando, l’immigrazione non è più al primo posto”. Dunque, i partiti che ne hanno fatto il proprio cavallo di battaglia devono “cambiare spartito se non vogliono perdere consenso”. Non stupisce seguendo questo ragionamento che per Euromedia, in una settimana, la Lega abbia perso l’1,7%, scendendo – per così dire – al 31,4%.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →