Il Milan è stato ufficialmente deferito dalla camera arbitrale UEFA

Pubblicato il 10 Aprile 2019 alle 15:18 Autore: Stefano Schianca

Il Milan è stato ufficialmente deferito dalla camera arbitrale UEFA. Le notizie, nel calcio, non smettono di viaggiare e riempire prime pagine altrimenti…

Il Milan è stato ufficialmente deferito dalla camera arbitrale UEFA
Il Milan è stato ufficialmente deferito dalla camera arbitrale UEFA

Le notizie, nel calcio, non smettono di viaggiare e riempire prime pagine altrimenti vuote. Spesso e volentieri in materia calcistica, talvolta in ambito finanziario.

È il caso, questo, della telenovela fra Milan e UEFA che sembra non conoscere mai la parola fine. I rossoneri, indagati nell’ultimo periodo dall’ente europeo, non sono riusciti a rispettare il requisito di pareggio di bilancio.

La Camera di Investigazione UEFA per il Controllo Finanziario dei Club (CFCB), quindi, in funzione del mancato pareggio di bilancio, non ha avuto altra scelta che comunicare la decisione di deferire il caso AC Milan alla Camera Arbitrale CFCB.

Milan, deferimento UEFA: le ultime notizie

Il periodo d’osservazione della UEFA riguarda la stagione 2018-2019. e relativo anche agli esercizi conclusi nel 2016, 2017 e 2018.

Ogni anno, infatti, l’organo europeo monitora con attenzione il triennio precedente. Annate in cui Milan non è riuscita a rispettare il cosiddetto break-even (pareggio di bilancio).

Il resoconto finanziario che va dal 1 luglio 2017 al 30 giugno 2018, l’unico relativo alla gestione dell’ex proprietario cinese del Milan Li Yonghong, è stato chiuso con un rosso di 126 milioni di euro. Una valutazione, nel complesso, molto negativa, un fattore aggiuntivo che ha contribuito al cambio di gestione di poco successivo.

Nonostante il passivo, comunque, questo è approvato dal nuovo proprietario, il fondo statunitense Elliott, che ha sostituito gli ormai ex proprietari del lontano oriente lo scorso luglio. Il resoconto poi, sebbene non certo roseo, è stato appunto confermato lo scorso 25 ottobre.

Ma dall’ambiente rossonero non trapela sorpresa. Il club meneghino, infatti, era consapevole dell’indagine in corso ed era conscio di un’eventualità simile. Considerata, del resto, un passo formale obbligato.

Milan, deferimento UEFA: il comunicato ufficiale

La UEFA, dunque, ha comunicato la decisione di deferire il caso AC Milan alla Camera Arbitrale CFCB. Di seguito il comunicato ufficiale.

La Camera di Investigazione dell’Organo UEFA di Controllo Finanziario dei Club (CFCB) ha comunicato la decisione di deferire il caso AC Milan alla Camera Arbitrale CFCB poiché il club non è riuscito a rispettare il pareggio di bilancio nel periodo di osservazione corrente riguardante le stagioni 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018. La UEFA non rilascerà altri commenti al riguardo fino a una decisione da parte della Camera Arbitrale CFCB. Il deferimento non riguarda la decisione presa dalla Camera Arbitrale CFCB a dicembre 2018, relativa al periodo di osservazione precedente (stagioni 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017)“.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Stefano Schianca

Stefano nasce il 19/11/1996 a Vigevano, vicino Milano. E' Studente di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano. Sin da piccolo coltiva la grande passione per il giornalismo, in particolare quello sportivo, per il calcio e lo sport più in generale. Il suo sogno è quello di trasformare tutto ciò in un lavoro.
Tutti gli articoli di Stefano Schianca →