Aumento Iva 2020: servono 23 miliardi, i calcoli degli esperti

Pubblicato il 10 Aprile 2019 alle 19:02 Autore: Giuseppe Spadaro
Aumento Iva 2020 e più detrazioni fiscali, indiscrezioni dal governo
Aumento Iva 2020: servono 23 miliardi, i calcoli degli esperti

Aumento Iva 2020: l’ipotesi è concreta ma per ora il Governo è impegnato a scongiurare tale eventualità. Per farlo serve recuperare ben 23 miliardi di euro entro il 2020. E chiaramente non è affatto una impresa semplice, a maggior ragione con indici economici abbastanza peggiorativi rispetto alle attese..

Aumento Iva 2020, necessari 23 miliardi di euro per scongiurare la possibilità

Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera in uno degli articoli dedicati al tema economico ed in particolar modo all’aumento dell’Iva il “Governo spera di trovare le risorse per scongiurare l’aumento dell’Iva da 23 miliardi nel 2020” con una serie di elementi. Quali sono? “Revisione della spesa pubblica, il taglio delle detrazioni fiscali e magari un po’ di crescita in più” auspicata per fare ripartire l’economia nazionale.

Aumento Iva 2020, aumento dell’1% delle aliquote del 10% e del 22% da luglio?

Tra le tante indiscrezioni che circolano ne riportiamo una contenuta in un servizio televisivo andato in onda nel corso della trasmissione tv Di Martedì. Nel quale si parla della ipotesi di aumentare di 1% le aliquota ora al 10% ed al 22% portandole rispettivamente all’11% ed al 23% già a partire da luglio 2019. Stando alle prime stime una ipotesi del genere – sempre secondo quanto riportato nel servizio – inciderebbe sulla spesa delle famiglie italiane per un importo complessivo pari a 14,40 euro l’anno.

Un rincaro che si vorrebbe ammortizzare con una detrazione del 2% per gli importi superiori ai 30 euro.

Aumento Iva 2020, le voci dei protagonisti

Un ruolo da protagonista è quello ricoperto dal ministro dell’Economia Giovanni Tria. Il quale oltre ad escludere le sue dimissioni ha fornito un quadro rassicurante della situazione economica del Paese. Infatti nell’intervista pubblicata da Repubblica il 9 aprile ha spiegato che “dobbiamo guardare con più fiducia al futuro perché l’Italia rimane solida dal punto di vista economico”. E poi ha aggiunto: “Una cosa è la congiuntura e un’altra cosa sono i fondamentali”.

E anche Salvini, come hanno sempre fatto finora sia Conte che Di Maio, ha ulteriormente garantito che faranno di tutto per evitare l’aumento dell’Iva. Ecco una delle ultime dichiarazioni del segretario della Lega: “L’Iva non aumenta, non ci sono tasse sulla casa e non ci sono tasse sui risparmi”.

Dove il Governo prenderà i soldi necessari? Salvini: “Dalla crescita”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →