Gue Pequeno: altezza, frasi e canzoni. Chi è il giudice di The Voice 2019

Pubblicato il 12 Aprile 2019 alle 15:57 Autore: Claudia Piletti

Gue Pequeno è un produttore discografico e uno dei rapper più conosciuti di tutto il panorama italiano, nato e cresciuto professionalmente con i Club Dogo.

Gue Pequeno altezza, frasi e canzoni. Chi è il giudice di The Voice 2019
Gue Pequeno: altezza, frasi e canzoni. Chi è il giudice di The Voice 2019

Gue Pequeno è un produttore discografico e uno dei rapper più conosciuti di tutto il panorama italiano, nato e cresciuto professionalmente con i Club Dogo. Sarà uno dei quattro giudici di The Voice of Italy 2019, il talent musicale condotto da Simona Ventura, che andrà in onda a partire dal 16 aprile su Rai 2.

Chi è Gue Pequeno

Cosimo Fini, in arte Gue Pequeno, nasce a Milano il 25 dicembre del 1980. Il rapper non ha avuto un’infanzia particolarmente felice, in quanto spesso è stato vittima di bullismo a causa del suo occhio. Infatti, Gue ha un problema al muscolo elevatore della palpebra, che non permette ad un occhio di aprirsi completamente.

Il rapper milanese, a Rockit.it, ha raccontato cosa faceva prima di arrivare al successo. “Sono stato in un call center, ho fatto il magazziniere con Marracash, spostavamo casse piene di Swatch. Intanto smazzavamo un po’ di fumo, non era una cosa da malavitoso, giravamo un po’ a Parco Sempione”. Poi continua: “Ero in paranoia e non sapevo assolutamente cosa fare della mia vita, allora mi iscrissi ad un corso di dizione e doppiaggio teatrale visto che mi piaceva il cinema. In quel periodo intanto esce il secondo disco con i Club Dogo, sono entrati i primi soldi e non ho più fatto lavori ordinari“.

Con lo pseudonimo iniziale Il Guercio, il rapper ha iniziato la propria carriera musicale nel 1997, quando ha conosciuto Jake La Furia. L’amicizia tra i due porta alla formazione dei Sacre Scuole, a cui si aggiunge anche Dargen D’Amico, compagno di classe di Gue. Il gruppo però, dopo aver inciso un disco si scioglie, vedendo l’allontanamento di D’Amico. Poco più tardi, Don Joe, che aveva precedentemente lavorato con loro, si unisce ai due rapper, formando i Club Dogo.

Gue Pequeno è alto circa 188 cm e, con i suoi addominali scolpiti e il suo fisico curato, pesa tra i 75 e gli 80 kg.

La carriera con i Club Dogo e da solista

Il primo album dei Club Dogo, intitolato Mi fist, risale al 2003. Successivamente, nel 2006, incidono Penna capitale. Questo secondo album permette al gruppo rap di ottenere un grande successo e l’anno successivo, viene pubblicato Vile denaro, continuando così la loro carriera. Nel 2009 i rapper fanno uscire un quarto album, Dogocrazia, poi Che bello essere noi nel 2010, Noi siamo il Club nel 2012 e infine, nel 2014, pubblicano l’ultimo album: Non siamo più quelli di Mi fist.

Nel corso degli anni, Gue Pequeno, ha collaborato con i maggiori artisti della scena underground e non, tra cui Noyz Narcos del TruceKlan, J-Ax, Marracash, Salmo, Gemitaiz, Emis Killa, Entics e molti altri. Nel 2010 il rapper milanese pubblica il libro La legge del cane, scritto insieme a Jake La Furia.

Gue Pequeno esordisce da solista nel 2011, con il suo primo album, intitolato Il ragazzo d’oro, che vede la partecipazione di diversi rapper italiani, tra cui Ensi e anche lo stesso Jake La Furia. Sempre nello stesso anno, il rapper fonda insieme a DJ Harsh, l’etichetta discografica Tanta Roba, il cui primo prodotto è stato un album di Fedez, con Gue che però si propone subito come suo antagonista.

Nel 2013 Gue Pequeno fa uscire il suo secondo album, Bravo ragazzo. Successivamente, nel 2015 esce Vero, poi nel 2016 Santeria, che vede la partecipazione con Marracash e Gentelmen nel 2017. Infine, nel 2019 il rapper annuncia tramite i propri social ufficiali, l’uscita del suo quinto album solista: Sinatra.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!