articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Meteo estate 2019: temperature, previsioni e quando arriva il caldo africano

Meteo estate 2019 temperature, previsioni, quando arriva il caldo africano
Meteo estate 2019: temperature, previsioni e quando arriva il caldo africano

Lo scorso anno agosto è stato un mese caratterizzato da forti piogge ma vediamo che tipo di estate sarà quella a cui andiamo incontro. Mancano ancora alcuni mesi: perciò per ora non è possibile andare oltre delle previsioni che via via potranno essere corrette e risultare sempre più attendibili.

Meteo estate 2019, temperature al di sopra delle mede e alti tassi di umidità

In generale secondo quanto indicato dal sito specializzato il meteo.it l’estate 2019 sarà abbastanza calda. Le alte temperature inizieranno nella seconda parte di maggio. A rendere la stagione molto calda sarà la presenza dell’Anticiclone Africano per lunghi periodi stazionerà su tutta l’Italia e in genere nel Mediterraneo. La percezione del caldo sarà aumentata dagli alti tassi di umidità.

Meteo estate 2019, le regioni più interessate dal caldo

Al primo arrivo del caldo, tra la metà di maggio e la fine dello stesso mese, si avranno più di 30 gradi in quasi tutto il sud oltre che in alcune regioni del centro Italia come Sardegna e Lazio.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto avremo un crescendo in fatto di temperature. Infatti sempre stando a quanto riferisce ilmeteo.it l’Anticiclone Africano con radice Sub-Tropicale interesserà il nostro Paese per settimane. Le temperature saranno oltre i 30 gradi e le regioni più calde saranno Sicilia, Puglia, Campania, Sardegna, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna.

Meteo estate 2019, una panoramica sulla prossima stagione estiva

Il record del caldo è atteso tra la metà di luglio e la metà di agosto. Con picchi che potranno superare i 40 gradi. Il tutto sino a ferragosto quando – sempre in base alle previsioni – dovrebbero arrivare una gran quantità di temporali, compreso grandinate e alluvioni tipicamente estivi.

Infine settembre 2019 sarà un un mese in cui le temperature torneranno abbastanza nella media stagionale. E stabilirsi intorno ai 30 gradi.

In conclusione possiamo sintetizzare e tracciare una panoramica della prossima estate nei seguenti punti. Un avvio abbastanza lento, giugno con temperature nella media, luglio e prima parte di agosto molto caldi, da metà agosto in poi tanti rovesci e un settembre fresco.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 11 Aprile 2019