I 40 anni di Sergio Pellissier, eterno ragazzo del ChievoVerona

Pubblicato il 12 Aprile 2019 alle 16:46 Autore: Ettore Bobbio

17 anni con la maglia del Chievo, 512 presenze, 139 gol e la voglia di non smettere mai: tanti auguri a Sergio Pellissier per i suoi primi 40 anni!

I 40 anni di Sergio Pellissier, eterno ragazzo del ChievoVerona
I 40 anni di Sergio Pellissier, eterno ragazzo del ChievoVerona

I 40 anni di Sergio Pellissier, eterno ragazzo del Chievo Verona

Era l’Estate del 2000 quando il presidente del Chievo Luca Campedelli decise di acquistare un giovane attaccante 21enne del Varese.Gli scaligeri acquistavano colui che avrebbe scritto pezzi importanti della loro storia, diventando una leggenda clivense. Parliamo di Sergio Pellissier.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus: un big per la difesa. Nel mirino Varane e Umtiti

La carriera di Sergio Pellissier

Sergio Pellissier aveva disputato con i lombardi due campionati di serie C1 mettendo a segno, tra campionato e Coppa Italia, 14 gol in 60 presenze.

Nato ad Aosta il 12 Aprile 1979, Pellissier ebbe modo di crescere nelle giovanili del Torino, esordendo addirittura in Serie B a neanche 18 anni, nel Marzo del 1997.

Ad ogni modo, in quell’estate del 2000, il giovane aostano venne subito girato in prestito alla SPAL, nuovamente in Serie C1. A Ferrara ebbe modo di mettersi ancora di più in luce nelle due stagioni successive (21 reti in 50 presenze tra campionato e Coppa Italia serie C), tanto da tornare a Verona nella sessione estiva di mercato del 2002: i clivensi, la stagione precedente, avevano conquistato alla loro prima stagione in Serie A una clamorosa qualificazione in Coppa Uefa, classificandosi in 5a posizione davanti la Lazio e poco distante dal 4° posto occupato dal Milan di Ancelotti.

Lì nacque una storia d’amore che dura tutt’ora: quella tra Sergio Pellissier e il ChievoVerona.

Sergio Pellissier: l’ultima bandiera del calcio italiano

Sin dalla stagione 2002-2003 con Del Neri allenatore, conquista un posto nell’undici titolare clivense. Il 3 Novembre 2002 ha segnato la sua prima rete con la maglia gialloblu, regalando alla sua squadra una vittoria, nei minuti finali contro il Parma.

Divenuto leader dello spogliatoio e idolo dei tifosi, Pellissier nella stagione 2005-2006 si è reso protagonista della cavalcata del Chievo verso l’Europa. Mette a segno 13 reti in campionato eguagliando il record di marcature per un attaccante del Chievo in Serie A stabilito da Massimo Marazzina nella stagione 2001-2002, contribuendo al posto finale.

L’esordio in Champions League di Sergio Pellissier e la retrocessione

Le sentenze di Calciopoli, tuttavia, ridimensionano la classifica e il Chievo si ritrova e qualificato ai preliminari di Champions League per la stagione 2006-2007. È proprio in questa stagione che esordisce nella massima competizione europea per club, venendo eliminato con il Chievo dai bulgari del Levski Sofia nei preliminari della competizione. In campionato, i veneti però non riescono a evitare la retrocessione. Pellissier decide di restare a Verona, ormai divenuta casa sua.

L’anno in Serie B è il migliore, a livello realizzativo, per l’attaccante aostano: 37 presenze, 22 reti, capocannoniere del campionato cadetto e Chievo primo in classifica. È di nuovo Serie A!

Il ritorno in A e l’esordio in nazionale di Sergio Pellissier

Dal 2008 al 2013, Pellissier mette a segno 48 reti nel massimo campionato, marcature spesso fondamentali per la lotta salvezza.

Il 6 Giugno 2009 si toglie la soddisfazione di esordire in maglia azzurra: Marcello Lippi lo convoca per l’amichevole contro l’Irlanda del Nord. Pellissier subentra a 28 minuti dal termine, segnando il gol del definitivo 3-0 in quella che resterà l’unica presenza in Nazionale.

Le incomprensioni con Corini e gli ultimi anni di Sergio Pellissier

Nella stagione 2013-2014, Eugenio Corini, nuovo allenatore dei gialloblu ed ex compagno, lo relega ai margini della squadra, facendolo allenare con la Primavera. Lui si sente abbandonato dalla società e dichiara di voler lasciare Verona. Tuttavia, con l’arrivo di Maran sulla panchina clivense, la stagione seguente Pellissier resta e riconquista un posto da titolare: alla fine della stagione 2014-2015, i gol sono 7 in 27 presenze.

L’11 Dicembre 2016, va a segno contro il Palermo, tagliando così il traguardo delle 100 marcature in Serie A. Lo scorso 7 Ottobre, con il gol della bandiera segnato contro il Milan a San Siro (3-1), a 39 anni è andato a segno per la diciassettesima stagione consecutiva in Serie A.

I numeri con la maglia del Chievo di Serguio Pellissier

Complessivamente, Sergio Pellissier ha giocato 512 partite con il Chievo, così suddivise: 456 in Serie A, 35 in Serie B, 18 in Coppa Italia, 2 in Champions League e 1 in Coppa Uefa. È il primatista, a livello di presenze in massima serie, per i mussi volanti.

I gol messi a segno sono 139: 112 in Serie A, 22 in Serie B, 5 in Coppa Italia. Soltanto Bruno Vantini, tra il 1952 e il 1971, ha siglato più reti con i veronesi (159).

Inoltre, con la doppietta realizzata contro il Frosinone il 20 Aprile 2016 (stagione 2015-2016) è diventato il marcatore clivense più anziano in Serie A (37 anni e 8 giorni).

Da ricordare la tripletta inflitta alla Juventus, in trasferta, il 5 Aprile del 2009 e le 7 marcature totali contro l’Inter (squadra più colpita), l’ultima proprio questa stagione al Bentegodi.

Sergio Pellissier è, inoltre, il miglior marcatore del Derby di Verona (4 gol): l’ultimo è stato segnato il 29 Novembre 2017 in Coppa Italia.

In un’intervista concessa a La Stampa, così ha dichiarato in merito al suo ritiro:“Smettere di giocare? Non ci penso proprio!”

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Ettore Bobbio

Ettore Bobbio nasce a Sciacca (AG) il 05/04/1994. Consegue il diploma di liceo classico nel Giugno 2013. Nel 2014 si iscrive alla Facoltà di Storia e Filosofia presso l'Università degli Studi di Palermo, laureandosi nell'Ottobre 2017. Dallo stesso anno continua a studiare nella medesima università, frequentando il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità. Dall'Ottobre 2018 collabora con Termometro Politico, occupandosi di sport.
Tutti gli articoli di Ettore Bobbio →