Ferruccio De Bortoli a Che tempo che fa: chi è, carriera e biografia

Pubblicato il 15 Aprile 2019 alle 13:15 Autore: Giuseppe Vitale

Ferruccio De Bortoli, tra gli ospiti a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, è un giornalista italiano ed ex direttore del “Corriere della Sera”.

Ferruccio De Bortoli a Che tempo che fa, chi è, carriera e biografia
Ferruccio De Bortoli a Che tempo che fa: chi è, carriera e biografia

Ospite a Che tempo che fa di Fabio Fazio, Ferruccio De Bortoli è un giornalista italiano di Milano, direttore del Corriere della Sera dal 1997 al 2003. Nell’odierna puntata della trasmissione di Rai Uno, De Bortoli commenterà in studio i recenti fatti di attualità, dall’alto della sua longeva carriera giornalistica.

La nuova puntata di Che tempo che fa, fissata per le 20:35, vedrà come ospiti, oltre a Ferruccio De Bortoli, pure: Raffaella Carrà, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi e Flavio Caroli. In più, ci sarà anche Valentina Lodovini, regista della serie tv L’Aquila – Grandi speranze, in onda sullo stesso canale a partire da martedì 16 aprile. Con Fazio, immancabili Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto.

Nella seconda parte del programma cui parteciperà Ferruccio De Bortoli, presenzieranno anche Nino Frassica, Gigi Marzullo, Enrico Bertolino e Orietta Berti, Giuseppe Bruscolotti (ex capitano del Napoli), Alex Britti, Bruno Barbieri, Vincenzo Salemme e Teo Teocoli.

Ferruccio De Bortoli: biografia e carriera

Ferruccio De Bortoli, di origini venete, nasce a Milano nel 1953. Esordisce come giornalista già a vent’anni, lavorando come praticante al Corriere dei ragazzi. Mentre perfeziona gli studi e consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, De Bortoli scrive anche per il Corriere di Informazione, Corriere della Sera e L’Europeo. Nel 1987, di ritorno al Corriere della Sera, diviene caporedattore del settore economia; sei anni dopo, invece, il direttore Paolo Mieli lo promuove al ruolo di vicedirettore. Nel 1997, poi, De Bortoli assumerà la guida del Corriere.

Firma le pagine del giornale per ben sei anni e, nel mentre, gestisce notizie relative agli attentati dell’11 settembre; inoltre, recandosi a New York, convince Oriana Fallaci a tornare a scrivere articoli: La rabbia e l’orgoglio, cui seguirà l’omonimo libro, verrà pubblicato il 29 settembre 2001. De Bortoli lascia il quotidiano nel 2003 e assume l’incarico di AD per RCS Libri. Nel 2005 assume la direzione di Il Sole 24 ORE. Torna alla direzione del Corriere della Sera tra il 2009 e il 2015, quando viene nominato presidente della casa editrice Longanesi, riprendendo poi la collaborazione con lo storico giornale nelle vesti di editorialista.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!