Come fare una lettera di presentazione per un neolaureato. Fac simile

Pubblicato il 15 Aprile 2019 alle 18:00 Autore: Claudio Garau

Perchè, per un neolaureato, è importante scrivere una lettera di presentazione e con quali criteri redigerla. Un fac simile di esempio.

Come fare una lettera di presentazione per un neolaureato. Fac simile
Come fare una lettera di presentazione per un neolaureato. Fac simile

Vediamo di seguito come è possibile, per un neolaureato, distinguersi dagli altri attraverso una efficace lettera di presentazione, allegata al proprio curriculum vitae.

La lettera di presentazione: perché è importante?

Quando si è freschi di una laurea, da neolaureati, è certamente difficile riuscire a fare la differenza, far sì che lo sguardo di una determinata azienda vada proprio sulla nostra persona, sia per le qualità personali che per il buon esito degli studi. La lettera di presentazione però può aiutare in questo non facile compito. Questo documento, cartaceo o informatico, ha infatti la peculiarità di chiarire i punti di forza del neolaureato, le ragioni che giustificherebbero una eventuale assunzione presso una certa azienda o un certo studio. Colui che la scrive, però, deve essere abile a far emergere, pur in forma scritta, le sue qualità, al di là dei meri risultati formativi che già sono visibili nel curriculum vitae.

Se ti interessa saperne di più sul periodo di prova, clicca qui.

Una buona regola è quella di non scrivere una lettera di presentazione standard, da presentare a tutte le aziende in modo indistinto, bensì redigerla in modo personalizzato per ciascun annuncio o offerta lavorativa per la quale ci si candida. Importante sarà anche privilegiare la sintesi, senza apparire verboso o ripetitivo. Per meglio chiarire, vediamo ora un esempio di lettera di presentazione.

Mario Rossi

Via Verdi, 10

40121, Bologna

Spettabile

Azienda ………..

40128, Bologna

Bologna, 15 aprile 2019

Oggetto: risposta al Vostro annuncio di lavoro

In relazione alla Vostra offerta di lavoro, pubblicata il giorno 3 aprile 2019 su…………………, vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la mia candidatura per la posizione citata nell’annuncio. Come risulta dal CV che ho allegato, sono laureato in Economia Aziendale e sono diplomato in ragioneria. Sono una persona precisa, organizzata, seria e capace nell’utilizzo di diversi software (anche in campo contabile). Ritengo la Vostra offerta di mio interesse, data la compatibilità con essa sia del mio percorso di studi, sia delle mie attitudini ed abilità. Sono peraltro disponibile ad eventuali trasferte, ad assunzioni temporanee o part-time e a corsi di formazione.

In attesa di Vostro gentile riscontro, colgo l’occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti.

Dott. Mario Rossi

(firma)

Allegato CV

Se ti interessa saperne di più circa le ultime novità in materia di contratti di lavoro, clicca qui.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Claudio Garau →