Via Crucis 2019: stazioni, orario e programma su Rai 1 con il Papa

Pubblicato il 19 Aprile 2019 alle 12:42 Autore: Adriana Moraldo

Via Crucis 2019: le stazioni, gli orari e il programma con il Papa che sarà trasmesso in mondovisione su Rai 1 stasera 19 aprile.

via crucis colosseo
Via Crucis 2019: stazioni, orario e programma su Rai 1 con il Papa

Stasera 19 aprile alle 21.00 verrà trasmessa su Rai 1 la Via Crucis 2019. Il tradizionale cammino del Venerdì santo partirà dal Colosseo e sarà presieduto da Papa Francesco. I riti di devozione cristiana inizieranno già alle ore 17.00 nella Basilica Vaticana dove verrà celebrata la Passione di Gesù con la guida del Santo Padre che sarà presente durante la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

Successivamente alle 21 partirà l’attesa Via Crucis durante la quale il Papa darà la benedizione apostolica. Ma quali sonno le tappe fondamentali del percorso di stasera 19 aprile 2019?

Via Crucis 2019: orario e programma su Rai 1 con il Papa

Come già detto in apertura di articolo, stasera alle 21.00 partirà la Via Crucis 2019. Il percorso, guidato da Papa Francesco, sarà trasmesso in mondovisione su Rai 1. Il tradizionale rito cristiano ripercorrerà le ultime ore di vita di Cristo in 14 stazioni. La processione partirà dal Colosseo e ad ogni punto di sosta verrà letto un passo del Vangelo che rievochi le tappe fondamentali della Passione e le meditazioni collegate a ciascun episodio.

Quest’anno le riflessioni sono state affidate a suor Eugenia Bonetti e si rivolgono alle vittime della tratta di esseri umani. In seguito, dopo un’invocazione, verrà detto il Padre Nostro e un verso dello Stabat Mater. Al termine della Via Crucis Papa Francesco farà un discorso sul significato della Passione di Cristo e infine impartirà la benedizione.

Le stazioni

I 14 luoghi di sosta della Via Crucis rievocano gli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo dalla condanna fino alla sepoltura. Tale percorso si svolge a Gerusalemme, oggi nella Via Dolorosa, ma nel corso dei secoli la processione si è diffusa in tutto il mondo e segue idealmente lo stesso itinerario. La prima e seconda stazione, poste rispettivamente nella fortezza Antonia e nello Studium Biblicum Franciscanum, riportano alla memoria la condanna a morte di Gesù e la sua crocifissione. Nella terza e quarta tappa, in una cappella dei cattolici armeni e all’ingresso del patriarcato armeno-cattolico, si ricorda la caduta di Cristo sotto il peso della croce e l’incontro con la Madre.

La quinta, sesta e settima stazione, rispettivamente in una piccola cappella, in un oratorio e in una chiesa, viene rievocato l’aiuto di Simone che aiuta Gesù nel portare la croce, Veronica che asciuga il volto di Cristo e il Messia che cade per la seconda volta. Giunti alla ottava, nona e decima sosta della Via Crucis, queste e tutte le altre site vicino la Basilica del Santo Sepolcro, vengono riportati alla memoria i momenti in cui Gesù che incontra le donne, la terza caduta di Cristo e il Messia che viene spogliato delle vesti.

L’undicesima, dodicesima, tredicesima e quattordicesima stazione rappresentano le ultime tappe delle Via Crucis e rievocano i momenti in cui Gesù è stato inchiodato alla Croce, la sua morte, la deposizione del corpo nel grembo della Vergine Maria e lo spostamento del corpo nel sepolcro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →