Il traditore: trama, cast e anticipazioni del film a Cannes 2019

Pubblicato il 20 Aprile 2019 alle 15:35 Autore: Giuseppe Vitale

“Il traditore” è un film drammatico di Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino, incentrato sul pentito Tommaso Buscetta; verrà proiettato a Cannes 2019.

Il traditore trama, cast e anticipazioni del film a Cannes 2019
Il traditore: trama, cast e anticipazioni del film a Cannes 2019

Il traditore: trama, cast e anticipazioni del film a Cannes 2019

Per la distribuzione di 01, Il traditore è il nuovo film di Marco Bellocchio, in concorso al Festival di Cannes 2019. Di genere drammatico, il film ha una durata di 135 minuti, e la sua uscita è prevista per il 23 maggio. La pellicola è incentrata sul personaggio di Tommaso Buscetta, “il boss dei due mondi”, che aiutò Falcone e Borsellino a far luce su Cosa Nostra.

La data di uscita di Il traditore non è casuale: si tratta, infatti, dell’anniversario della strage di Capaci. Occorsa il 23 maggio 1992, essa causò la morte di Giovanni Falcone, della moglie e degli agenti di scorta, uccisi da un attentato esplosivo. Buscetta, noto pure come “don Masino”, fu il primo pentito della malavita organizzata a fornire prove determinanti nelle indagini sui rapporti Stato-mafia.

Protagonista di Il traditore è Pierfrancesco Favino mentre il film è scritto, diretto e prodotto da Marco Bellocchio. Questi si occupa pure della sceneggiatura, insieme a Valia Santella, Ludovica Rampoldi e Francesco Piccolo. Le musiche sono realizzate da Nicola Piovani, mentre la produzione è targata IBC Movie, Rai Cinema, Kavac Film, Ad Vitam Production, Gullane e Match Factory Productions.

Tutte le strade portano a Roma: trama, cast e curiosità del film

Il traditore: trama

Il traditore è Tommaso Buscetta, pentito della mafia che collabora con Falcone e Borsellino nelle indagini su cosa nostra, e che racconta la sua storia. Dall’arresto in Brasile all’estradizione, fino alla partecipazione diretta in quel del maxi-processo alla mafia. In seguito alla strage di Capaci, e dopo aver fatto il nome di Giulio Andreotti, il Re dei Pentiti è costretto a rifugiarsi in America, dove morirà nel 2000, a New York.

Il traditore: cast

Oltre a Favino, il cast di Il traditore si avvale di: Luigi Lo Cascio nei panni di Totuccio Contorno; Marco Gambino in quelli del procuratore di Palermo e Massimiliano Ubaldi nel ruolo di Giovanni Brusca. Maria Fernanda Cândido è Cristina, la moglie di Buscetta; Nicola Calì interpreta Totò Riina. Giovanni Falcone ha le fattezze di Fausto Russo Alesi. Infine, troviamo pure: Alessio Praticò, Gabriele Arena, Jacopo Garfagnoli, Nunzia Lo Presti e Gabriele Cicirello.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!