Pubblicato il 22/04/2019

Rocketman: trama, cast completo e anticipazioni del film. Quando esce

autore: Lorenzo Rosselli
Rocketman: trama, cast completo e anticipazioni del film. Quando esce
Rocketman: trama, cast completo e anticipazioni del film. Quando esce

In arrivo l’attesissimo film Rocketman, pellicola diretta da Dexter Fletcher e scritta da Lee Hall basata nientemeno che sulla vita del musicista Elton John. Il film è stato sviluppato da Marv Films e da Rocket Pictures, quest’ultima casa di produzione dello stesso John, il quale è stato colui che in primo luogo ha avviato il progetto nell’ormai lontano 2012.

La produzione definitiva però è iniziata a partire dall’agosto 2018, con il luogo delle riprese deciso per Londra. Il film sarà presentato fuori concorso in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Cannes, il giorno 16 maggio 2019.

Per quanto riguarda l’arrivo nelle sale, il primo paese in cui Rocketman verrà rilasciato è il Regno Unito, questo 22 maggio. Negli Stati Uniti la première sarebbe dovuta avvenire il 17 maggio, ma in seguito è stata spostata al 31 maggio; la casa di distribuzione USA è la Paramount Pictures. Invece, in Italia l’uscita al cinema è fissata per il 29 maggio, con la distribuzione in mano a 20th Century Fox.

Rocketman: La trama

Il film racconta la storia di Sir Elton Hercules John, nato Reginald Kenneth Dwight. Dai suoi primi anni come prodigio alla Royal Academy of Music, dapprima timido musicista ancora alle prime armi, sino alle tappe del suo successo internazionale, tra cui la longeva collaborazione con Bernie Taupin. Non mancheranno i temi intimi, come la lotta di John contro la depressione, l’abuso di droghe e l’accettazione del suo orientamento sessuale.

Tutta la sua storia su schermo sarà naturalmente permeata dalla presenza costante delle sue canzoni più famose.

Rocketman: Il cast

A interpretare Elton John in Rocketman sarà Taron Egerton, attore e cantante gallese; i suoi ruoli più conosciuti sono per la serie tv britannica The Smoke e i film americani d’azione Kingsman – Secret Service e Kingsman – Il cerchio d’oro. Lui ed Elton si sono conosciuti per la prima volta per l’appunto sul set de Il cerchio d’oro, dove il cantante faceva un breve cammeo. La prima scelta dello stesso John per interpretare sé stesso sarebbe stata in verità Justin Timberlake, ma nel 2017, dopo qualche anno di pre-produzione, alla fine fu Egerton ad essere nominato definitivamente per il ruolo.

Nel ruolo della madre di Elton, cioè Sheila Eileen, troviamo Bryce Dallas Howard. L’attrice statunitense ha interpretato Gwen Stacy in Spider Man 3 di Sam Raimi, e nel 2015 è la protagonista del film Jurassic World, tornando anche nel seguito Jurassic World – Il regno distrutto. Ad interpretare Bernie Taupin, lo storico paroliere di John, è Jamie Bell, celebre da ragazzino per il ruolo di Billy Elliot e il quale ha partecipato anche in pellicole come King Kong (2005) e Jumper – Senza confini (2008). Il manager di Elton, John Reid, è poi interpretato da Richard Madden, Robb Stark ne Il Trono di Spade e Cosimo de’ Medici nella serie tv anglo-italiana I Medici.