In guerra per amore: trama, cast e curiosità del film in tv su Rai 3

Pubblicato il 26 Aprile 2019 alle 13:17 Autore: Adriana Moraldo

In guerra per amore: la trama, il cast e le curiosità del film che andrà in onda stasera 26 aprile 2019 su Rai 3 alle 21.20.

In guerra per amore: trama, cast e curiosità del film in tv su Rai 3
In guerra per amore: trama, cast e curiosità del film in tv su Rai 3

Stasera 26 aprile 2019 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda In guerra per amore. Il film del 2016 diretto da Pif, pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, prende spunto da alcuni eventi realmente accaduti.

Entro la cornice storica della seconda guerra mondiale si sviluppa la commedia romantica dal sapore agrodolce del regista siciliano. Ma qual è la sinossi di In guerra per amore?

In guerra per amore: la trama

In guerra per amore è ambientato nel 1943 durante la seconda guerra mondiale. Arturo Giammarresi e Flora, siciliani emigrati in America, da tempo vivono a New York e si guadagnano da vivere lavorando in un ristorante. I due ragazzi hanno una splendida storia d’amore e vogliono sposarsi. La loro relazione però è ostacolata dallo zio di Flora, proprietario del locale in cui lavorano, che ha promesso la mano della ragazza a Carmelo, figlio dello stretto collaboratore di Lucky Luciano, mafioso italiano naturalizzato statunitense. Credendo così di poter scavalcare la volontà dello zio, Flora esorta Arturo a chiedere il consenso per il matrimonio direttamente al padre che vive in Sicilia. Immediatamente Giammarresi accetta la proposta e scatta una foto con la fidanzata per poterla poi mostrare al suo futuro suocero.

Il giovane uomo prima di partire incontra un ufficiale dell’esercito che, dopo aver scoperto le origini siciliane di Arturo, suggerisce al ragazzo di arruolarsi in vista dell’imminente sbarco in Sicilia. Accettato il consiglio, ben presto il neo militare si dimostra un pessimo soldato e viene lasciato a gestire gli asini da soma. Tra peripezie, equivoci e avventure di ogni tipo, Arturo giunge in Sicilia dove mentre è alla ricerca del futuro suocero vede con i proprio occhi quanto sia costata cara la liberazione dal fascismo. L’esercito americano nell’avanzare molto spesso ha stretto accordi illeciti e bombardato le case dei civili lasciandosi alle spalle una scia di sangue e morte. Riuscirà nella sua impresa il soldato in guerra per amore?

Il cast del film

Protagonista di In guerra per amore è Pif che veste i panni di Arturo Giammarresi. Miriam Leone è Flora Guarneri mentre Andrea Di Stefano intepreta Philip Catelli. Stella Egitto è Teresa, Vincent Riotta recita nel ruolo di James Maone e Maurizio Marchetti è Don Calò. Hanno partecipato al film anche Maurizio Bologna nei panni di Mimmo, Antonello Puglisi in quelli di Agostino e Samuele Segreto che interpreta Sebastiano. Mario Pupella è Don Tano, Orazio Stracuzzi è zio Alfredo e Lorenzo Patanè è Carmelo.

Inoltre Aurora Quattrocchi è Annina, David Mitchum Brown recita nel ruolo di Franklin Roosevelt e Forest Baker è il generale Patton. Rosario Minardi veste i panni del mafioso Lucky Luciano mentre Salvatore Ragusa è Tommaso Lo Presti. Completano il cast di In guerra per amore Domenico Centamore nel ruolo di Tonino, Antonio Alveario che interpreta l’uomo che mostra interesse per Teresa e Salvatore La Mantia che recita la parte dell’uomo in lutto per il fratello.

In guerra per amore: curiosità sul film

In guerra per amore ha ottenuto 2 candidature al Globo D’Oro e Francesco Diliberto ha vinto il David Giovani. La pellicola ha incassato nelle prime quattro settimane di programmazione ben 3,7 milioni di euro ed è stata distribuita dalla O1 Distribution.

Molti eventi raccontati nel film sono tratti da documenti recentemente resi pubblici in Gran Bretagna. La sceneggiatura di In guerra per amore è stata scritta da Pif in collaborazione con Michele Astori e Marco Martani. Infine le musiche sono di Santi Pulvirenti mentre la fotografia è di Roberto Forza.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →