Quanto guadagnano Luigi Di Maio e Matteo Salvini: stipendio aggiornato

Pubblicato il 27 Aprile 2019 alle 14:40 Autore: Guglielmo Sano

Luigi Di Maio e Matteo Salvini: a quanto ammonta lo stipendio dei due parlamentari di Lega e 5 stelle entrambi ministri nonché vicepremier?

Quanto guadagnano Luigi Di Maio e Matteo Salvini: stipendio aggiornato
Quanto guadagnano Luigi Di Maio e Matteo Salvini: stipendio aggiornato

Lo stipendio dei parlamentari è sempre oggetto di interesse e lo è ancora di più quello dei vertici del governo, soprattutto, se uno di questi è il capo politico dei 5 Stelle la cui battaglia più famosa si combatte contro i privilegi della politica.

Luigi Di Maio: stipendio aggiornato

Il vicepremier Luigi Di Maio come praticamente tutti gli altri pentastellati, per dirla in breve, restituisce regolarmente una parte del suo stipendio alla casse dello stato. Tra l’altro, ha spesso rinunciato ad alcuni rimborsi cui aveva diritto. Ora, a differenza di quanto si possa credere, in base a una norma varata ai tempi del governo Letta, nonostante Di Maio sia ministro del Lavoro e vicepremier percepisce soltanto lo stipendio da deputato. Infatti avere più incarichi di governo non determina l’erogazione di più stipendi: si continua a percepire soltanto quello da parlamentare.

Detto ciò, non sono ancora disponibili i dati relativi a questa legislatura. E grazie al sito tirendiconto.it si possono consultare i dati relativi allo stipendio di Di Maio fino a dicembre 2017. In totale ha incassato 12.233,07 euro, di questi ne sono stati restituiti 4.040,38: tra stipendio e rimborsi il suo stipendio è stato pari a 8.192,69 euro. Se si guarda alla dichiarazione dei redditi 2017, pubblicata sul sito della Camera, il reddito imponibile di Di Maio è stato di 98.471 euro.

Matteo Salvini: stipendio aggiornato

Invece, quanto guadagna l’altro vicepremier nonché Ministro dell’interno e senatore Matteo Salvini? Considerando che non è ben chiaro se in qualità di segretario della Lega percepisca o meno un compenso, si può dire che, sempre in virtù del citato provvedimento dell’epoca Letta, Matteo Salvini percepisce lo stipendio da senatore che, tra diaria, spese di mandato, rimborsi vari, senza considerare le eventuali indennità di funzione, è di 14.634,89 euro netti. Nella dichiarazione dei redditi relativa al 2017 ha comunicato un reddito imponibile di 8.437 euro, più 11.250 euro per i diritti del suo libro, più 100.102 euro di stipendio da eurodeputato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →