Volontari Universiadi Napoli 2019: requisiti, posti e come candidarsi

Pubblicato il 30 Aprile 2019 alle 19:18 Autore: Giuseppe Spadaro

Volontari Universiadi Napoli 2019: ecco i requisiti previsti, cosa sarà fornito ai volontari della manifestazione e come è possibile candidarsi.

Volontari Universiadi Napoli 2019 requisiti, posti e come candidarsi
Volontari Universiadi Napoli 2019: requisiti, posti e come candidarsi

Volontari Universiadi Napoli 2019: dal 3 al 14 luglio occhi puntati sul capoluogo campano per un evento di grande importanza che sarà ospitato proprio dalla città partenopea, a poca distanza dall’arrivo del Papa Francesco previsto prossimo 21 giugno 2019.

Intanto chiariamo prima in cosa consiste l’evento? Le Universiadi o Olimpiade Universitaria: una manifestazione sportiva multidisciplinare riservata agli atleti studenti universitari. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959. La prossima edizione come detto si terrà a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019. La candidatura risultata vincente è stata sostenuta dal Governo nazionale con collaborazione delle Università italiane e campane. Oltre a CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e Regione Campania.

L’indicazione a favore di Napoli e della Campania da parte della Federazione Internazionale dello Sport Universitario è arrivata a marzo 2016. La cerimonia di inaugurazione è prevista il 3 luglio 2019 al San Paolo.

Volontari Universiadi Napoli 2019, requisiti

La macchina organizzativa sarà imponente. Numerosissime le figure necessarie che saranno coinvolte. Vediamo quali sono requisiti di cui i volontari dovranno essere in possesso.

Volontari Universiadi Napoli 2019: i requisiti minimi previsti:

  • Aver compiuto i 18 anni di età entro il 1° aprile 2019 (non vi è alcun limite massimo di età per i volontari);
  • Essere in possesso della cittadinanza italiana o europea; in caso di cittadinanza non europea, essere muniti di adeguato documento attestante il soggiorno temporaneo in territorio italiano.

Cosa viene messo a disposizione dell’organizzazione per chi deciderà di fare il volontario? Ecco le risposte:

  • Uniforme ufficiale di Napoli 2019;
  • Rimborso spese (25 euro al giorno);
  • Cibi e bevande per ogni turno di lavoro;
  • Accesso gratuito ai mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il luogo interessato;
  • Sessioni di formazione relative alla gestione degli eventi sportivi e del terzo settore;
  • Altre agevolazioni in via di definizione;
  • Certificato di partecipazione ufficiale.

Volontari Universiadi Napoli 2019, utili precisazioni, ruoli e aree di riferimento

Dalla organizzazione fanno sapere che la maggior parte dei turni si svolgeranno tra il 3-14 luglio, sebbene alcuni potranno essere nei giorni precedenti o successivi.

L’impegno minimo è di 5-6 giorni per turni di circa 6-8 ore ciascuno (è previsto un giorno di riposo ogni 5-6 continuativi di attività). È necessario partecipare alle sessioni di training.

Le principali aree di attività saranno:

  • accrediti & tecnologia;
  • front office/info desk nei villaggi e negli impianti sportivi;
  • accoglienza;
  • gestione eventi e cerimonie;
  • comunicazione, marketing e social media;
  • protocollo e relazioni internazionali;
  • trasporti; venue management;
  • risorse umane

Infine rispondiamo alla domanda che a questo punto molti probabilmente si stanno ponendo. Come è possibile candidarsi? Basta consultare il sito ufficiale della manifestazione e compilare l’apposito form che trovate a questo link inserendo le informazioni richieste.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →