articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Ipsos: 73% degli italiani vuole le dimissioni di Siri

sondaggi politici ipsos, governo
Sondaggi politici Ipsos: 73% degli italiani vuole le dimissioni di Siri

Secondo il 73% degli italiani Armando Siri, il sottosegretario leghista alle Infrastrutture indagato per corruzione dalla Procura di Roma nell’ambito di un’inchiesta antimafia, deve dimettersi dal suo incarico. A sostenerlo è un sondaggio Ipsos per Di Martedì, andato in onda il 30 aprile. La maggioranza dei cittadini si schiera quindi dalla parte del Movimento 5 Stelle che da giorni preme per le dimissioni di Siri, richieste pubblicamente anche dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Lo scontro tra le parti ha raggiunto livelli altissimi. Anche ieri i Cinque Stelle sono partiti lancia in resta chiedendo la testa di Siri: “Non ha senso attendere il rinvio a giudizio come chiesto da Matteo Salvini, perché la questione non è l’inchiesta in sé, ma un sottosegretario che avrebbe provato a favorire un singolo con una legge” ha affermato Luigi Di Maio ad
In mezz’ora in più. Parole a cui ha replicato duramente l’altro vicepremier, Salvini, a cui il Blog delle Stelle chiede di “tirare fuori le palle”. “Gli amici dell’M5s pesino le parole – attacca il leader della Lega – Se dall’opposizione insulti e critiche sono ovvie, da chi dovrebbe essere alleato no. La mia parola è una e questo governo va avanti cinque anni, basta che la smettano di chiacchierare. Mi dicono ‘tiri fuori le palle’? Ricevo buste con proiettili per il mio impegno contro la mafia. A chi mi attacca dico tappatevi la bocca, lavorate e smettete di minacciare il prossimo. È l’ultimo avviso”.

Sondaggi politici Ipsos: governo va avanti secondo maggioranza italiani

Anche se la tensione tra le parti è alle stelle, il 60% degli italiani è convinto che alla fine il governo resisterà anche dopo le Europee.

Nonostante imperversi il caso Siri, Luigi Di Maio viene considerato dal 42% degli italiani il leader politico più in crisi in questo momento. Più di Zingaretti (28%) e soprattutto più di Salvini (14%) che di Siri è il capo politico.

sondaggi politici ipsos, governo
sondaggi elettorali ipsos, salvini di maio

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 29 aprile. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorensse secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. CASI 600, RIFIUTI 7377, ALTRI CONTATTI 151. 600 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è compreso tra +/- 0,7% e +/- 3,5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: CATI.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 6 Maggio 2019