07/05/2019

Sondaggi elettorali Swg: Lega ancora giù, bene il M5S

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali swg, partiti maggiori
Sondaggi elettorali Swg: Lega ancora giù, bene il M5S

Secondo il 61% degli italiani il governo giallo verde cadrà subito dopo le Europee o al massimo entro il 2020. Si abbassa invece al 39% la quota di chi crede che questo esecutivo durerà fino alla fine della legislatura. Aumentano quindi i fatalisti, quelli che danno ormai per scontato un divorzio tra le due forze che compongono la maggioranza di governo. È questa l’indicazione che arriva dal sondaggio Swg per il TgLa7 andato in onda lunedì 6 maggio.

Sondaggi elettorali SWG: Lega in crisi, controsorpasso M5S ai danni del PD

Durante il consueto appuntamento con il tg condotto dal direttore Enrico Mentana, l’istituto ha reso note anche le intenzioni di voto per le elezioni Europee che si terranno in Italia il 26 maggio. La Lega, nonostante Salvini stia battendo la penisola italiana per il lungo e il largo, continua a perdere voti. Dopo il -0,7 registrato nella precedente rilevazione, il Carroccio lascia a casa negli ultimi sette giorni lo 0,9 e cala al 30,7%. I voti persi dal partito di Salvini li recupera il Movimento 5 Stelle che effettua un nuovo contro sorpasso ai danni del Partito Democratico. I pentastellati salgono al 22,7% e riducono il distacco dall’alleato-rivale a soli 8 punti. I dem flettono dello 0,3 al 22,2% e tornano ad inseguire i Cinque Stelle. Nel centrodestra, Forza Italia guadagna lo 0,3 e si porta al 9,1%, allungando su Fratelli d’Italia che perde lo 0,4 e scende al 4,6%.

Sondaggi elettorali SWG: indecisi al 18%

Sotto il 3% e lontani dalla soglia di sbarramento del 4%, le altre formazioni politiche. La Sinistra, che comprende Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista, è sondata al 2,8% (-0,2) mentre Più Europa con Italia in Comune è al 2,7% (-0,2). Chiude Europa Verde con l’1,8% in leggero rialzo rispetto alla precedente rilevazione (+0,3). Le altre liste tutte insieme sono sondate al 3,4% (+0,6). Per quanto riguarda la partecipazione al voto, Swg stima un’affluenza tra il 58 e il 62%. Gli indecisi sarebbero invece il 18% del campione totale.

sondaggi elettorali swg, partiti maggiori
sondaggi elettorali swg, partiti minori
sondaggi elettorali swg, futuro governo

Sondaggi elettorali Swg: nota metodologica

Allegata all’immagine.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →