Giro d’Italia 2019, prima tappa: percorso, altimetria e favoriti

Pubblicato il 10 Maggio 2019 alle 07:00 Autore: Lorenzo Annis

Giro d’Italia 2019, prima tappa: percorso, altimetria e favoriti. Finalmente ci siamo, è tempo di Giro d’Italia! La corsa rosa…

Giro d'Italia 2019, prima tappa percorso, altimetria e favoriti
Giro d’Italia 2019, prima tappa: percorso, altimetria e favoriti

Finalmente ci siamo, è tempo di Giro d’Italia.La corsa rosa, giunta quest’anno alla 102a edizione, vedrà partire il proprio lungo percorso di tre settimane da Bologna. In totale il gruppo percorrerà 3518 chilometri suddivisi nelle classiche ventuno tappe, per un totale di 46.500 metri di dislivello.

Il capoluogo emiliano ospiterà dunque La Grande Partenza, con una cronoscalata che torna in programma dopo diverso tempo di assenza. Andiamo ora a conoscere meglio il percorso della tappa di sabato 11 maggio 2019.

LEGGI ANCHE: Giro d’Italia 2019: percorso e favoriti

Il percorso della 1a tappa del Giro d’Italia 2019

Come detto, il giorno d’apertura sarà caratterizzato da una breve cronometro individuale che veste i panni di cronoscalata. Questo perché, dopo i primi 6 km pianeggianti, i corridori dovranno affrontare la mitica salita del San Luca, 2km per una pendenza media del 9.7% e punto massimo al 16%. Giorno d’esordio con il botto dunque, con distacchi che – seppur sulla carta non si pensa che saranno ampi – potrebbero cominciare già a smuovere la classifica generale.

I favoriti della 1a tappa del Giro d’Italia 2019

Ovviamente nei favoriti rientrano in primis i cronoman di razza. Tra tutti spiccano Tom Doumolin e Primoz Roglic, rispettivamente primo e secondo nel mondiale a cronometro di Bergen 2017 ed entrambi con il Trofeo senza Fine nel mirino. Occhio però anche a qualche outsider, anche se la salita finale sembra escluderne qualcuno dalla corsa per la vittoria di tappa.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
    Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →