articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Quando arriva il caldo in Italia: previsioni meteo e temperature

Meteo settembre 2017, Meteo agosto 2017: previsioni, torna il caldo africano
Quando arriva il caldo in Italia: previsioni meteo e temperature

Quando arriva il caldo? È una frase che ricorre spesso in queste ultime settimane. Infatti l’Italia sta vivendo un maggio abbastanza anomalo dal punto di vista delle temperature e del meteo. Al nord come al sud il clima è ancora rigido e sta piovendo con una certa insistenza.

Quando arriva il caldo in Italia, metà maggio tardo-autunnale

La speranza di riporre definitivamente ombrelli e capi invernali nell’armadio è stata sinora rinviata. In parte come si evince anche da questo nostro articolo, non si tratta di un evento inatteso. Ma le cose potrebbero cambiare nelle prossime settimane. Dopo una prima metà di maggio rigida come temperature, verso la fine di maggio è atteso un clima più in linea con la primavera.

Uno sguardo agli altri Paesi

Siti specializzati come ilmeteo.it pronosticano la fine di maggio, in particolare la settimana a partire da lunedì 27 maggio, come il periodo a partire dal quale si toccheranno punte anche superiori ai 30 gradi. Al momento il bel tempo sta interessando altri Paesi europei come la Spagna.

Proprio la Penisola Iberica insieme al Portogallo è toccata dall’alta pressione di origine africana. Lo stesso Regno Unito sta beneficiando di una fase soleggiata. Mentre, come dicevamo, in Italia dovremo attendere fine mese per poter fare i primi bagni di stagione.

Quando arriva il caldo in Italia, le regioni interessate dall’arrivo del caldo

Quali saranno le regioni dove farà più caldo? Grazie alla nuova pulsazione del vasto anticiclone africano le regioni più caldo saranno quelle del sud. Per esempio in Sicilia sarà addirittura possibile avvicinarsi ai 40 gradi. Ma le temperature miglioreranno anche nelle regioni del nord con valori superiori ai 20 gradi su gran parte della pianura padana.

Continueremo nelle prossime settimane a darvi aggiornamenti e anticipazioni sul trend climatico della prossima estate. Inoltre man mano ci avviciniamo alla fine del mese potremo essere più precisi sulle regioni dove ci sarà giornate più o meno calde.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 15 Maggio 2019