Exit poll elezioni Piemonte 2019: Cirio nettamente avanti su Chiamparino

Pubblicato il 27 Maggio 2019 alle 00:06 Autore: Daniele Sforza

Usciti gli exit poll elezioni Piemonte 2019: le prime rilevazioni segnalano il candidato di centrodestra Alberto Cirio sopra Sergio Chiamparino.

Exit poll elezioni Piemonte 2019
Exit poll elezioni Piemonte 2019: Cirio nettamente avanti su Chiamparino

Secondo gli exit poll delle elezioni Piemonte 2019 il candidato di centrodestra Alberto Cirio potrebbe diventare a breve il nuovo presidente della Regione. Stando agli exit poll elaborati dal Consorzio Opinio Italia, infatti, Cirio avrebbe incassato tra il 45% e il 49% delle preferenze.

Europee 2019: exit poll Swg per La7

Exit poll elezioni Piemonte 2019: Chiamparino in netto calo

Questo risultato significherebbe un netto distacco con il principale oppositore, il candidato di centrosinistra e presidente uscente Sergio Chiamparino, che si attesta in una forbice tra il 36,5% e il 40,5% dei consensi, diversi punti in meno rispetto al 47,09% che aveva ottenuto cinque anni fa.

Exit poll europee 2019 Opinio Rai

I numeri di M5S e Il Popolo della Famiglia

Ancora più sotto il candidato del Movimento 5 Stelle Giorgio Bertola, inserito in una forbice tra il 12% e il 16%. Ultimo della lista il leader del Popolo della Famiglia, Valter Boero, compreso tra lo 0% e l’1%.

Europee 2019: segui la diretta live di Termometro Politico

Prime reazioni

“Sul territorio si percepiva la forza di Cirio”, ha affermato il capogruppo Lega alla Camera Riccardo Molinari, che a Porta a Porta ha commentato gli exit poll affermando di non esserne sorpreso. Si sbilancia Osvaldo Napoli (Forza Italia): “Gli exit poll sul voto regionale in Piemonte sono netti al punto tale da indurre ad abbandonare ogni prudenza sull’esito del voto”.

Exit poll Piemonte 2019: i dati sull’affluenza

Dal Viminale intanto rendono noto che l’affluenza per le elezioni regionali in Piemonte registrata elle ore 23 si attesta al 64,3%, ovvero una percentuale inferiore di poco meno del 3% rispetto alla precedente tornata.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →