Elena Cornaro Piscopia: chi era la donna del Doodle Google. Laurea e bio

Pubblicato il 5 Giugno 2019 alle 18:09 Autore: Daniele Sforza

Elena Cornaro Piscopia: se siete già passati sul Doogle Google di oggi, saprete già chi è. Altrimenti, ecco la sua incredibile storia.

Elena Cornaro Piscopia
Elena Cornaro Piscopia: chi era la donna del Doodle Google. Laurea e bio

Si chiamava Elena Cornaro Piscopia la donna che campeggia sul Doodle Google di oggi, mercoledì 5 giugno 2019. Sono infatti passati 373 anni dalla sua nascita, anche se forse non è ancora chiaro perché sia un personaggio da celebrare. Ebbene, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è la prima donna al mondo a essersi laureata. Ciò avvenne nel 1678 all’Università di Padova, ovvero quando Elena aveva 32 anni, essendo nata il 5 giugno 1646 in quel di Venezia, e appena 6 anni prima della sua morte, avvenuta a Padova nel 1684.

Elena Cornaro Piscopia e la laurea in filosofia

Come potrete immaginare non fu molto facile portare a compimento quella che per lei era diventata una vera e propria missione, aiutata anche dal padre che l’aveva incoraggiata a concentrarsi negli studi di diverse discipline, come il greco, il francese, lo spagnolo e l’arabo, ma anche la matematica e l’astronomia.

Dal tentativo di laurearsi in teologia all’obiettivo riuscito di essersi laureata in filosofia. Sulla prima disciplina dovette subire il secco rifiuto da parte del cardinale di Padova Gregorio Barbarigo. Erano altri tempi, tempi in cui una donna laureata, specialmente di fronte agli uomini di Chiesa, non poteva essere tollerata. Ci volle la parola del suo professore di Filosofia (e amico di famiglia) Carlo Rinaldini per farle raggiungere il traguardo, ma non in teologia bensì in filosofia. Quando si verificò l’evento, si racconta che molta gente venne ad assistervi, proprio per l’eccezionalità dello stesso.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK

La fine di Elena Cornaro Piscopia e l’elezione a simbolo

Il titolo accademico non le consentì di insegnare all’università ed Elena dovette accontentarsi di una laurea e di avere guadagnato uno storico primato (anche se diverse voci assegnano questa “prima volta” ad altre donne e ancora più indietro nel tempo). Morì 6 anni più tardi, prostrata e indebolita per le attività di studio e dalle prove ascetiche a cui si sottoponeva, per una gangrena.

Tuttavia Elena Cornaro Piscopia è diventata con il tempo un simbolo della lotta per i diritti delle donne. A quel tempo la sua laurea fu un evento eccezionale, considerando anche che in Italia la seconda donna che si laureò fu Laura Bassi, fisica bolognese che ottenne il titolo nel 1732, ovvero 54 anni più tardi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →