Boomdabash ai Wind Music Awards 2019: chi sono, carriera e biografia

Pubblicato il 6 Giugno 2019 alle 11:11 Autore: Stefano Schianca

Boomdabash ai Wind Music Awards 2019: chi sono, carriera e biografia. Saranno uno dei gruppi chiave in scena ai “Wind Music Awards 2019”. I Boomdabash…

Boomdabash ai Wind Music Awards 2019: chi sono, carriera e biografia
Boomdabash ai Wind Music Awards 2019: chi sono, carriera e biografia

Saranno uno dei gruppi chiave in scena ai Wind Music Awards 2019. I Boomdabash sono senz’altro una delle mode del momento, figli di una musica che sta prendendo sempre più piede nel panorama musicale italiano.

L’inizio della carriera dei Boomdabash

“Contrariamente agli altri gruppi legati al genere reggae, i Boomdabash si distinguono grazie all’incorporamento nel proprio genere di elementi soul, drum and bass e hip hop”.

Wikipedia alla voce Boomdabash riporta la definizione sopracitata. La band nasce a Mesagne nel 2002, quando il deejay Blazon, i cantanti Biggie, Bash e Payà, e il beatmaker abruzzese Mr.Ketra decidono di creare un sound system. Le origini del gruppo sono riconducibili alla Puglia, più precisamente nel Salento fra le provincie di Brindisi e Lecce.

La musica del gruppo è frutto di un lungo percorso fatto di studi e di tentativi dietro le quinte. Sei sono gli anni investiti nel perfezionarsi, un periodo di tempo che porta al 2008. In quell’anno, infatti, comincia di fatto la loro carriera nel mondo della musica, pubblicando il loro primo disco, intitolato Uno e distribuito da Elianto Edizioni.

La prima uscita si rivela fortunata ma occorre attendere tre anni prima di una loro nuova pubblicazione. Nel 2011 infatti, a maggio, pubblicano il secondo progetto discografico, “Made in Italy“. La hit “Murder” consegna loro un grande successo, portando la band alla vittoria dell’MTV New Generation agli MTV Days di Torino.

Passo dopo passo la stella del loro talento brilla sempre di più, fino all’anno della svolta.

2012, l’anno della svolta

Il 2012 è l’anno della definitiva svolta nella carriera dei Boomdabash. Nel giugno di quello stesso anno esce in radio “Danger”, che in brevissimo tempo diventa una delle hit più ballate dell’estate, rappresentando un autentico successo a livello nazionale.

L’esperienza della vita arriva nell’ottobre del 2012 con l’Hitweek Festival. I Boomdabash, infatti, vengono scelti insieme ad alcuni big della musica italiana come i Subsonica e i Negrita per rappresentare l’Italia in un tour che tocca gli Stati Uniti, in particolare New York e Miami. La tappa d’eccezione è quella al “Hitweek Festival“.

Nel corso degli anni successivi escono altri brani che fanno la fortuna del gruppo. Da “Superheroes” con collaborazioni con artisti del calibro di Sud Sound System, Clementino, DJ Double S, Bobby Chin dei BlackChiney e con i Ward 21. Quindi “L’importante” uscito nel giugno 2014 al 2018, quando pubblicano i singoli “Barracuda” con Jake La Furia e Fabri Fibra e “Non ti dico no” con Loredana Bertè, entrambi estratti dal quinto album “Barracuda“, uscito il 15 giugno dello stesso anno.

Una serie di successi coronati quest’anno con la partecipazione fra i 24 finalisti della 69esima edizione del “Festival di Sanremo“.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Stefano Schianca

Stefano nasce il 19/11/1996 a Vigevano, vicino Milano. E' Studente di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano. Sin da piccolo coltiva la grande passione per il giornalismo, in particolare quello sportivo, per il calcio e lo sport più in generale. Il suo sogno è quello di trasformare tutto ciò in un lavoro.
Tutti gli articoli di Stefano Schianca →