Pubblicato il 06/06/2019 Ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2019 alle 15:57

Sondaggi politici Demos: Nord Est spinge per la responsabilità sociale delle imprese

autore: Andrea Turco
Sondaggi politici Demos: Nord Est spinge per la responsabilità sociale delle imprese
Sondaggi politici Demos: Nord Est spinge per la responsabilità sociale delle imprese

Sondaggi politici. Uno studio condotto dal Gruppo Sodexo sui Work Place Trend e diffuso in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 5 giugno, invita le aziende ad integrare più a fondo la responsabilità sociale d’impresa in tutte le funzioni organizzative coinvolgendo in prima linea i dipendenti nelle politiche di sostenibilità ambientale e recuperando in questo modo la loro fiducia.

Sondaggi politici Demos: le aziende non guardino solo al profitto

Ad essere consapevoli dell’importanza delle tematiche ambientali e del ruolo sociale delle imprese sono anche i nordestini. Stando ai dati raccolti da Demos per l’Osservatorio sul Nord Est del Gazzettino, solo l’1% afferma che un’impresa deve guardare esclusivamente al profitto. La maggioranza la pensa diversamente. Il 64% ritiene che un’impresa accanto al profitto debba investire in progetti a favore delle società e del territorio in cui opera. Poco più di un terzo sostiene che un’impresa deve sì puntare al profitto ma, allo stesso tempo, non danneggiare il territorio e la società in cui opera.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Demos: giovani e pensionati tra i più attenti alla responsabilità sociale delle imprese

A sostenere quest’ultima affermazione è la maggioranza degli imprenditori, dei lavoratori autonomi e uno studente su due. A favore di investimenti da parte dell’impresa in progetti a favore della società e del territorio in cui opera sono soprattutto pensionati, casalinghe, impiegati e operai. I più attenti alla tutela del territorio sono i giovani e le persone di età centrale (18-44 anni).

sondaggi politici demos, ambiente
sondaggi politici demos, ambiente, ruolo sociale

Nota metodologica

L’Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto tra il 29 aprile e il 2 maggio 2019 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI, CAMI, CAWI da Demetra. Il campione, di 1028 persone (rifiuti/sostituzioni: 6579), è statisticamente rappresentativo della popolazione con 18 anni e più residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per provincia (distinguendo tra comuni capoluogo e non), sesso e fasce d’età (margine massimo di errore 3.05% con CAWI) ed è stato ponderato, oltre che per le variabili di campionamento, in base al titolo di studio.
I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. I dati sono arrotondati all’unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →