Smetto quando voglio – Masterclass: trama, cast e curiosità del film su Rai 3

Pubblicato il 7 Giugno 2019 alle 13:08 Autore: Adriana Moraldo

Smetto quando voglio – Masterclass: la trama, il cast e le curiosità del film che andrà in onda stasera 7 giugno 2019 su Rai 3.

smetto quando voglio
Smetto quando voglio – Masterclass: trama, cast e curiosità del film su Rai 3

Stasera 7 giugno 2019 alle 21.15 su Rai 3 andrà in onda Smetto quando voglio – Masterclass. La pellicola del 2017 diretta da Sydney Sibilia rappresenta il midquel di Smetto quando voglio, primo capitolo della trilogia.

Una commedia divertente che segue le nuove rocambolesche imprese della banda di ricercatori e aggiunge anche dettagli alle vicende già narrate nel precedente lungometraggio. Ma qual è la sinossi del film?

Smetto quando voglio – Masterclass: la trama

Anche in questo nuovo capitolo protagonista di Smetto quando voglio è la banda dei ricercatori finita nei guai per aver creato una droga legale diventando così dei criminali. Durante il processo Pietro Zinni viene giudicato colpevole e finisce in carcere mentre Alberto Petrelli è in un centro di riabilitazione per disintossicarsi dalle droghe. Oramai divisi, gli studiosi hanno ripreso la loro vita quotidiana tra espedienti e piccoli lavoretti per sopravvivere.

Quando però l’ispettore Paola Coletti propone a Pietro Zinni di ricomporre la banda, l’associazione a delinquere torna in azione. L’accordo prevede che i ricercatori aiutino in incognito la polizia a fermare le smart drugs ottenendo in cambio la fedina penale pulita. Dopo i primi tentennamenti, la squadra ritorna più forte di prima con altri tre nuovi membri. Tra imprevisti, incidenti e bizzarre missioni i protagonisti di Smetto quando voglio si troveranno coinvolti in qualcosa di davvero pericoloso. Come finirà?

Il cast del film

Smetto quando voglio ha potuto contare su di un cast di attori molto amati dal pubblico italiano. Edoardo Leo è Pietro Zinni, Stefano Fresi è Alberto Petrelli e Paolo Calabresi interpreta Arturo Frantini. Lorenzo Lavia veste i panni di Giorgio Sironi, Libero De Rienzo quelli di Bartolomeo Bonelli e Pietro Sermonti è Andrea De Sanctis.

Hanno partecipato al film anche Rosario Lisma nel ruolo di Vittorio, Marco Bonini in quello di Giulio Bolle e Giampaolo Morelli nella parte di Lucio Napoli. Inoltre Luigi Lo Cascio interpreta Walter Mercurio, Valeria Solarino è Giulia e Greta Scarano recita la parte di Paola Coletti. Infine Francesco Acquaroli veste i panni del Commissario Galatro, Valerio Aprea quelli di Mattia Argeri e Giusy Buscemi interpreta Alice Gentili. Completano il cast di Smetto quando voglio Raniero Monaco di Lapio nel ruolo di Fabio, Emanuel Bevilacqua in quello del detenuto Spartaco e Claudio Corinaldesi nella parte dell’ispettore Spinelli.

Smetto quando voglio – Masterclass: curiosità del film su Rai 3

Forse non tutti sanno che il regista e direttore della fotografia di Smetto quando voglio hanno utilizzato l’effetto instagram Barcellona2 per dare alle immagini gli stessi colori sgargianti che spesso vediamo nelle foto caricate sul social network. Se con questa tecnica la pellicola ha strizzato l’occhio ai giovanissimi, per mostrare gli effetti della droga, Sydney Sibilia ha utilizzato il rotoscoping tecnica del passato che consiste nel girare dal vivo le immagini per poi animarle in seguito in stile cartoon.

Il film poi è ricco di citazioni che fanno riferimento a cult movie come Ritorno al futuro- Parte II, Indiana Jones, i classici western e tanti altri. Infine Smetto quando voglio – Masterclass è stato girato in contemporanea con Smetto quando voglio- Ad Honorem ultimo capito della trilogia.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →