Asteroide 2019: Asteroid 2006 QV89, quando passerà vicino alla Terra

Pubblicato il 7 Giugno 2019 alle 18:13 Autore: Giuseppe Spadaro

Asteroide 2019: Asteroid 2006 QV89 la data e tutti i dettagli di un evento annunciato che sta facendo incuriosire tutti gli appassionati di astronomia.

Asteroide 2019: Asteroid 2006 QV89, quando passerà vicino alla Terra

In un articolo di qualche tempo fa vi abbiamo proposto una mappa di tutti gli asterodi caduti sulla Terra. Un episodio che potrebbe verificarsi nel corso dell’anno e che sta appassionando tutti coloro che seguono l’astronomia. Prima di vedere i dettagli ricordiamo che nel giro di circa 20 anni, stando alle rilevazioni dell’agenzia spaziale americana, si sono abbattuti sulla terra 556 asteroidi. Tuttavia la maggior parte di questi non ha superato l’atmosfera.

Asteroide 2019: Asteroid 2006 QV89 e le probabilità che colpisca la Terra

L’evento che potrebbe verificarsi, come vedremo, nel mese di settembre prevede che un asteroide possa colpire la Terra. Si tratterebbe, secondo gli studi ed in base a quanto riferiscono i siti specializzati o testate come Il Mattino, di un asteroide con una larghezza doppia di quello esploso nei cieli della Russia nel 2013. La grandezza dell’asteroide? Sempre in base agli studi effettuati il diametro del corpo sarebbe di circa 50 metri. In base a questo l’impatto si avvicinerebbe a quello di un meteorite.

Le possibilità che il corpo celeste raggiunga la Terra sono abbastanza basse. Ma non è possibile escludere che ciò avvenga. Il corpo prende il nome di Asteroid 2006 QV89.

In base all’Agenzia Spaziale Europea l’evento ha una probabilità pari 1 su 7.000. Asteroid 2006 QV89, secondo i calcoli dell’ESA, passerà probabilmente a 6,8 milioni di chilometri dalla Terra. La data individuata come la più probabile è quella del 9 settembre 2019. L’ESA ha individuato l’asteroide come il quarto oggetto più interessante nella top 10 degli oggetti cosmici con possibilità superiore allo zero di centrare la Terra, come scrive il sito tech.everyeye.

Intervento della Nasa

Dell’evento ha parlato Jim Brindenstine della della NASA secondo cui gli asteroidi rappresentano una seria minaccia per la Terra, che ha bisogno di una protezione dalle possibili collisioni. L’Agenzia Spaziale Americana a tal proposito sta testando un sistema in collaborazione con SpaceX per deviare e modificare le orbite degli asteroidi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →