Calciomercato Juventus, ultime notizie: dall’arrivo di Sarri alle nuove idee

Pubblicato il 20 Giugno 2019 alle 20:00 Autore: Mattia Cuttica

Calciomercato Juventus, ultime notizie: dall’arrivo di Sarri alle nuove idee: Nasce la nuova Juventus. Dopo l’annuncio di Sarri…

Calciomercato Juventus, ultime notizie: dall'arrivo di Sarri alle nuove idee
Calciomercato Juventus, ultime notizie: dall’arrivo di Sarri alle nuove idee

La rivoluzione in casa Juventus è ancora in atto, forse iniziata dopo l’addio di Allegri. Già sul finire della stagione avevano incominciato a circolare voci di un cambio importante. Chiuso un ciclo di successi, è necessario fermarsi un attimo e riprogrammare tutto.

L’inizio derlla rivoluzione

Lo scorso Ottobre, già nella dirigenza bianconera ci fu una scossa inaspettata. L’allora amministratore delegato Beppe Marotta non rinnovò l’incarico e, mesi dopo, approdò dai rivali dell’Inter.

Fabio Paratici, presente comunque nell’organigramma juventino, assunse così maggiori responsabilità. Lui, in sinergia con Nedved, è il fautore del mercato della Juventus. Squadra torinese che fino a qualche giorno fa era ancora sprovvista di un allenatore. Numerose le voci che si inseguivano, dal sogno dei tifosi chiamato Pep Guardiola – più volte smentito dallo stesso – al nome più realistico di Maurizio Sarri. Proprio quest’ultimo, ad inizio settimana, è stato ufficializzato sulla panchina bianconera per i prossimi tre anni.

LEGGI ANCHE: Sarri ufficiale alla Juventus. La fine di una telenovela

Calciomercato Juventus: l’arrivo di Sarri

Un primo punto su questa rivoluzione è stato messo: Maurizio Sarri. L’allenatore italiano fa il suo ritorno in patria dopo la confusa esperienza inglese al Chelsea conclusasi, nonostante le critiche, con la vittoria dell’Europa League. Decisione che divide tutt’ora i tifosi, chi è convinto della scelta e chi è molto scettico. Una cosa è certa: i tifosi napoletani hanno vissuto la vicenda come un vero tradimento da quel capo popolo che per tre anni ha combattuto proprio contro la potenza juventina.

Giovedì 20 Giugno alle ore 11.00 è stato presentato con una lunga conferenza stampa il nuovo allenatore della Vecchia Signora. Sarri sembra essersi subito ambientato con l’estrema onestà di cui è dotato. Presentatosi in giacca e cravatta – stranamente – per l’occasione è stato stuzzicato su svariati temi dai giornalisti presenti in sala. Non sono mancate domande sul calciomercato, ma prima il neo-allenatore ha preferito parlare dei giocatori che ha in rosa spiegando come valorizzarli e farli rendere al massimo.

Un nome caldo è quello di Dybala, calciatore importante da recuperare dopo una stagione ampiamente al di sotto delle aspettative, tra l’ombra ingombrante di Ronaldo ed il rapporto forse non roseo con mister Allegri. Poi si è dilungato su Bernardeschi, ragazzo a cui Sarri vorrà trovare una collocazione ben precisa, andando contro il pensiero del suo predecessore che aveva parlato di maggior duttilità del talento italiano.

Douglas Costa, altro nome che era uscito dai radar juventini a seguito di qualche comportamento non andato giù alla società bianconera ed a seguito di qualche frizione con Allegri. Anche per lui, il nuovo allenatore della Juventus vuole trovare un posto centrale nel progetto. Higuain, goleador affezionato a Sarri tanto da seguirlo anche al Chelsea rompendo dopo pochi mesi il rapporto che lo legava al Milan. Sotto esame quest’ultimo dovrà riconquistare l’ambiente.

Insomma, prima di fare mercato, l’obiettivo è quello di rivitalizzare quei giocatori funzionali alla nuova idea di calcio portata a Torino. Ovviamente non mancano nuove idee, nuova linfa per la rosa della Zebra.

Calciomercato Juventus: le nuove suggestioni

Come anticipato, gli uomini mercato della Juventus stanno comunque guardandosi intorno. Un nome molto caldo, uscito nelle ultime ore, è quello di Adrien Rabiot. Il centrocampista, ventiquattrenne, francese ha da tempo rotto con il PSG squadra in cui milita dal 2013. Cercato anche dal Barcellona, la madre ed agente del ragazzo sembra aver dato disponibilità a trattare, promettendo una risposta definitiva nel fine settimana.

Un’altra suggestione è quella che porta a Paul Pogba, talento francese che farebbe ritorno nel capoluogo piemontese dopo l’esplosione che proprio in Italia gli ha dato la notorietà. Campione del mondo con la Francia, Pogba ha dichiarato recentemente la voglia di abbracciare una nuova sfida, dopo che con il Manchester United la scintilla non sembra mai scattata.

Infine, il desiderio che intriga i cuori bianconeri porta la firma di De Ligt, il promettente difensore olandese in forza all’Ajax. Un suo gol allo Stadium ha eliminato la Juventus dalla Champions League ed ora il ragazzo potrebbe tornare a Torino ma non più come avversario.

PSG e Barcellona, in vantaggio sul giocatore, non hanno ancora compiuto l’affondo decisivo per aggiudicarselo e allora la società bianconera sta tenendo vivi i contatti con Mino Raiola, agente dell’olandese. Un alleato speciale arriva da chi meno te lo aspetti: Cristiano Ronaldo. La stella portoghese infatti, durante la premiazione delle rispettive nazionali sfidatesi nella finale della Nations League, ha proposto a De Ligt di andare a giocare alla Juventus, provocando l’imbarazzo del giovane calciatore.

Siamo solo a Giugno, ma l’estate dei tifosi bianconeri si preannuncia già calda e movimentata.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Mattia Cuttica

Mattia Cuttica nasce a Sanremo il 07/04/1997. Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico decide di proseguire gli studi fuori città, a Pavia. Sceglie di frequentare la facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Si appassiona allo sport fin da bambino, con particolare attenzione al calcio che segue abitualmente.
Tutti gli articoli di Mattia Cuttica →