Bolletta luce e gas luglio 2019: aumento e calo in vista. Quanto si paga

Pubblicato il 26 Giugno 2019 alle 14:44 Autore: Daniele Sforza

Le ultime sulla bolletta luce e gas a luglio 2019: sono previsti aumenti e riduzioni. Ecco per cosa e quanto si paga, come riporta Arera.

Bolletta luce e gas luglio 2019
Bolletta luce e gas luglio 2019: aumento e calo in vista. Quanto si paga

Per la bolletta luce è previsto un aumento di quasi 2 punti percentuali, mentre la bolletta del gas subirà una riduzione di quasi 7 punti percentuali: questo avverrà a partire dal 1° luglio e per tutto il prossimo trimestre, e i cambiamenti riguarderanno gli utenti che si trovano nel regime di Maggior Tutela. A comunicare tali variazioni ci ha pensato l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) in un apposito comunicato stampa diffuso nella giornata di ieri, martedì 25 giugno 2019.

Bolletta luce e gas: aumenti e cali in arrivo, la nota Arera

Si parla così di un andamento piuttosto favorevole per i consumatori anche nel prossimo trimestre relativamente alle bollette dell’energia per i clienti in regime di tutela. Per la bolletta del gas, infatti, a partire dal 1° luglio si registrerà un calo importante (-6,9%), mentre per la bolletta dell’elettricità è previsto un leggero aumento (+1,9%). Per l’Arera si tratta di un “risultato comunque favorevole in vista dell’inizio della stagione estiva, caratterizzata dall’accensione degli impianti di raffrescamento”.

Queste variazioni sono correlate agli andamenti dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali e internazionali, previsti per il prossimo trimestre. Entrando più nel dettaglio, per l’energia elettrica il leggero aumento è determinato da un aumento dei costi di acquisto dell’elettricità, compensato però da un leggero aggiustamento in riduzione degli oneri di sistema generali, ormai fuoriusciti dalle azioni di recupero e rientrati nei “percorsi di adeguamento ordinari”. L’aggiornamento per la bolletta luce che sarà vigente dal 1° luglio “è determinato da un aumento della componente a copertura della spesa per la materia energia (+2,65%), parzialmente ridotto da un calo di quella per gli oneri generali (-0,75%). Tale aumento della componente materia prima, spiega l’Arera, è normale poiché segue l’andamento stagionale dei mercati.

Per quanto riguarda il gas naturale, “l’andamento è sostanzialmente determinato per intero dalla riduzione della spesa per la materia prima, legata alle quotazioni stagionali attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre”. Si ricorda che per la bolletta del gas è previsto un calo del 6,9% sulla spesa della famiglia tipo.

Bollette: taglio costi fissi, quanto si potrebbe risparmiare

Bolletta luce e gas luglio 2019: ecco quanto si paga

Concludendo, quando si andrà a pagare? L’Arera informa che per quanto riguarda l’elettricità, la spesa media per la famiglia tipo nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019 sarà di 566 euro. Per quanto riguarda il gas, invece, il costo medio per la famiglia tipo si aggira attorno ai 1.150 euro. Stando a un report dell’Unione Nazionale Consumatori, le famiglie tipo pagheranno 10 euro in più per la luce e 74 euro in meno per il gas. Il risparmio sulla spesa energetica, totalizzando, sarà di 64 euro.

Per UNC, tuttavia, non è una buona notizia, perché la minor spesa sulla bolletta del gas si farà sentire poco, visto che i caloriferi resteranno spenti per la bella stagione, mentre aumenterà il consumo di elettricità (tramite l’utilizzo dei condizionatori, ad esempio). Per questo motivo, il responsabile del settore energia di UNC, Marco Vignola, definisce tale aggiornamento “una cattiva notizia”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →