Demolizione Ponte Morandi con esplosivo: orari, diretta tv e viabilità

Pubblicato il 28 Giugno 2019 alle 09:00 Autore: Daniele Sforza

Demolizione Ponte Morandi tramite esplosivo: oggi, venerdì 28 giugno 2019 è il giorno. Ecco a che ora succederà e dove vederlo in diretta tv.

Demolizione Ponte Morandi con esplosivo: orari, diretta tv e viabilità

9.38: Sono le 9.38. Le cariche sono esplose, le Pile 10 e 11 sono andate giù. Un forte boato sulla città di Genova, una coltre di fumo invade i palazzi circostanti, applausi dalle Forze dell’Ordine, mentre gli antifurti delle auto continuano a suonare.

9.37: Si sono sentite le 3 sirene che precedono l’esplosione.

9.35: L’esplosione è ora in programma alle 9.45.

Ore 9.20: L’esplosione era programmata per le ore 9, ma le voci su un pensionato che si è addormentato nella propria abitazione hanno fatto slittare il programma previsto. In realtà, quando i vigili del fuoco e le forze dell’ordine sono entrati nell’appartamento incriminato, non hanno trovato nessuno. L’operazione ha comunque determinato un ritardo.

Demolizione Ponte Morandi: dal 14 agosto 2018 al 28 giugno 2019

Era il 14 agosto 2018, alla vigilia di Ferragosto, le ore 11.36, quando durante una pioggia torrenziale un Ponte ben noto ai genovesi e a chi di lì era passato crollò: le immagini e i video fecero il giro del mondo e poi seguì, come di consueto, una isterica caccia ai ponti pericolanti, con tanto di fake news reiterate sui social, immagini attribuite a ponti che però non erano quelli, e via dicendo. È passato, insomma, quasi un anno da quel terribile giorno (qui la cronaca di quei momenti). E oggi, venerdì 29 giugno 2019, alle ore 9, è il giorno della demolizione del Ponte Morandi. Succederà con esplosivo, quello che imbottisce le pile 10 e 11 del Ponte. Ci sarà un forte boato che si avvertirà fino al mare e la zona circostante è stata già evacuata (si parla di 3.400 persone), e saranno presenti oltre 400 uomini delle forze dell’ordine.

Demolizione Ponte Morandi: la viabilità a Genova

Naturalmente anche la viabilità sarà ostacolata per il tempo del lavoro, con difficoltà alla circolazione nei pressi di Genova.

Il primo cittadino Marco Bucci ha affermato a RaiNews che le strade chiuse “saranno pochissime. Chiuso il tratto autostradale da Genova Ovest all’incrocio con la A12, che può essere bypassato da Nord uscendo a GEnova Est, da Sud partendo da Genova Est o Genova Aeroporto”.

I due tipi di cariche esplosive

Gli attori principali della demolizione del Ponte Morandi saranno gli specialisti dei cantieri più complicati, così come dei grandi disastri. Le pile del ponte saranno imbottite di esplosivo di due tipologie. Ci saranno le cariche tradizionali (candelotti di dinamite, con l’energia dell’esplosione che resterà all’interno dell’oggetto esploso, in questo caso il calcestruzzo). Il direttore tecnico dell’Associazione Temporanea di Imprese Vittorio Omini spiega che di queste cariche se n’è occupata la Siag. Poi c’è l’altro tipo di cariche esplosive, più delicate, di cui si è occupato l’esercito (IX Reggimento Col Moschin), che sarà usata per gli stralli.

Demolizione Ponte Morandi: dove vederla in diretta tv

Diversi siti si occuperanno di seguire in diretta tv o in cronaca streaming l’evento. Per assistere alla demolizione del Ponte Morandi, in programma alle 9 di venerdì 28 giugno 2019, sarà possibile però sintonizzarsi su RaiNews 24, che seguirà l’evento in diretta live.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →