Sondaggi politici Ipsos: consenso per il governo mai così in basso

Pubblicato il 29 Giugno 2019 alle 18:13 Autore: Guglielmo Sano

Sondaggi politici Ipsos: il consenso accordato al governo giallo-verde per la prima volta dall’insediamento è sceso sotto quota 50%

Sondaggi politici Ipsos: consenso per il governo mai così in basso

Nuova rilevazione di Ipsos per il Corriere della Sera. Interessante il dato sul consenso accordato al governo giallo-verde: per la prima volta dall’insediamento è sceso sotto quota 50%.

Sondaggi politici Ipsos: intenzioni di voto in linea con le Europee

Nessun particolare cambiamento da segnalare, secondo Ipsos, nelle intenzioni di voto a poco più di un mese dal voto per l’Europarlamento. Per l’istituto, al 26 giugno, in testa alle forze politiche c’è ancora la Lega con il 33,3% (34,3% lo scorso 26 maggio); qualche segnale di difficoltà per il Carroccio: “se infatti la larghissima maggioranza pensa che se si votasse oggi sarebbe questo partito a vincere la competizione, solo il 24% degli italiani esprime fiducia nella Lega per il futuro del Paese”.

Regge tutto sommato rispetto al voto per l’Europarlamento il Movimento 5 Stelle al 17,3%; sulla stessa linea tiene il Pd: ora è al 21,2%, un mese fa ha incassato il 22,7%, un dato che conferma come una parte dei voti presi alle Europee “arrivava da elettori non del tutto convinti della nuova direzione presa dal partito, che lo avevano scelto per ragioni tattiche, convinti che le altre forze di area non avrebbero raggiunto il quorum”.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici: Governo, per la prima volta prevalgono i giudizi negativi

Sembrava essere tornata la “pace” tra i due partiti di governo dopo gli aspri toni della campagna elettorale; invece, dopo una breve “pausa” i due vicepremier sono tornati a battibeccare. Tuttavia, mentre la Lega serra le fila intorno alla figura di Matteo Salvini, il Movimento appare sempre più sfilacciato. Un mutamento dei rapporti di forza che non sta facendo bene all’esecutivo giallo-verde (o verde-giallo a seconda dei punti di vista): cala il consenso per la compagine di governo che ad oggi per Ipsos si attesterebbe al 45%, ben 7 punti in meno rispetto all’ultimo dato registrato 3 settimane fa. Notizie positive solo per il premier Conte che con il 52% resta nettamente il leader favorito dagli italiani, lo segue a stretto giro Salvini al 49% (in calo di 4 punti); l’approvazione per Di Maio, invece, non era mai arrivata così in basso.  

Nota informativa:

Vedi immagine

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →