Palio di Siena 2019: ordine d’arrivo e risultato, ecco chi ha vinto

Pubblicato il 2 Luglio 2019 alle 20:11 Autore: Giuseppe Spadaro

Palio di Siena 2019: ordine di arrivo e risultato della corsa del 2 luglio 2019 in Piazza del Campo che ha visto la vittoria della Contrada La Giraffa.

Palio di Siena 2019: ordine d’arrivo e risultato, ecco chi ha vinto

Palio di Siena: il 2 luglio, come ogni anno, Piazza del Campo fa da cornice all’appuntamento dedicato alla Madonna di Provenzano che appassiona la città divisa in contrade. L’appuntamento è stato trasmesso in diretta a partire dalle ore 18,50 su Raidue ed in streaming tramite i canali online della Rai (Rayplay). Si tratta di una corsa che appassiona non solo la città di Siena ma tutti coloro che apprezzano questa secolare tradizione.

Palio di Siena 2019, i cavalli e le contrade

Nel nostro articolo pubblicato ieri, 1 luglio, vi abbiamo raccontato con quali cavalli avrebbero corso le singole contrade.

  • Civetta – Porto Alabe
  • Torre – Rocco Nice
  • Drago – Remorex
  • Chiocciola – Violenta Da Clodia
  • Onda – Tabacco
  • Selva – Remistirio
  • Pantera – Sorighittu
  • Bruco – Solu Tue Due
  • Aquila – Renalzos
  • Giraffa – Tale e Quale

Palio di Siena 2019, ordine di arrivo

Ad aggiudicarsi il Palio di Siena del 2 luglio 2019 è stata la Giraffa che ha corso con Giovanni Atzeni detto Tittia. La gara è stata molto combattuta tanto che la corsa si è decisa solo nella parte finale.

La Giraffa ha combattuto per la vittoria con la Chiocciola per conto della quale Jonatan Bartoletti detto Scompiglio è stato in testa sino a pochi metri dall’arrivo. Altra protagonista della sfida è stata la contrada il Drago col fantino Federico Arri detto Ares. L’ultima vittoria della contrada Giraffa risale a due anni fa.

Commenti

Prima di darvi l’ordine di arrivo completo leggiamo i primi commenti disponibili sui social su Palio di Siena 2019. Per esempio su twitter ‏@LolloNicoloao scrive “Come nel 1971! La #Giraffa vince al fotofinish. Il sorpasso decisivo ai danni della #Chiocciola nell’ultimo metro. Emozioni uniche al #PalioDiSiena! @paliodisiena”.

Ricorre alla metafora motociclistica ‏@AntoDamiano1996 che sempre su twitter scrive “Il sorpasso della Giraffa sulla Chiocciola sembrava molto Dovizioso su Marquez #paliodisiena”.

È un commento rivolto che si concentra sul genere maschile quello di giovanna nuvoletti su twitter registrata come ‏@999nuvola commenta “il Palio è sempre tremendo – feroce – bellissimo. Mette a nudo l’anima dei maschi umani – noi donne osserviamo #paliodisiena e capiamo il mondo come gira”.

Mentre @davideserusi chiosa “mamma mia che #Palio pazzesco!! Felice per la #Giraffa e #Tittia. Altra purga clamorosa per la #Chiocciola. Dopo il secondo posto dello straordinario, dietro la rivale Tartuca, un’altra beffa. Non vincono dal 99. #paliodisiena #siena”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →