Pubblicato il 06/07/2019 Ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2019 alle 23:05

Pinocchio di Matteo Garrone: cast completo, quando esce e anticipazioni

autore: Rosario D'Onofrio
Pinocchio di Matteo Garrone cast completo, quando esce e anticipazioni
Pinocchio di Matteo Garrone: cast completo, quando esce e anticipazioni

Il 25 dicembre di quest’anno sul grande schermo arriverà un adattamento cinematografico di Pinocchio, la favola per eccellenza, per grandi e piccini, diretta da Matteo Garrone. Il film si baserà sul celebre romanzo di Collodi e quindi risulterà una trama diversa rispetto al classico film disney. Sarà il primo film per il regista Garrone ad essere per tutta la famiglia. Lui stesso ha dichiarato:


«Girare finalmente Pinocchio e dirigere Roberto Benigni sono due sogni che si avverano in un solo film. Con il burattino di Collodi ci “inseguiamo” da quando – bambino – disegnavo i miei primi “storyboard”. Poi, negli anni, ho sempre sentito in quella storia qualcosa di familiare. Come se il mondo di Pinocchio fosse penetrato nel mio immaginario, tanto che in molti hanno ritrovato nei miei film tracce delle sue Avventure. Anche con Benigni è stato un “inseguimento” iniziato molto tempo fa: l’ho conosciuto da bambino, grazie a mio padre. Avere finalmente l’opportunità di lavorare insieme è per me un’occasione straordinaria: Pinocchio sarà un film per tutta la famiglia, grandi e piccoli, e nessuno come Roberto – che ha divertito e commosso milioni di spettatori in tutto il mondo – riesce a emozionare il pubblico di ogni età. Lo ringrazio per la fiducia che mi ha dimostrato accettando di condividere con me questa nuova, spericolata avventura».

Pinocchio: la trama

La trama di Pinocchio si incentra sulla storia di un burattino di legno che vuole ad ogni costo essere un bambino vero. Accudito da Geppetto, farà poi l’incontro con il Grillo Parlante, una sorta di coscienza filosofica che guida il burattino nel suo comportamento. La storia prosegue con il viaggio di Pinocchio verso l’obbiettivo di realizzare il suo sogno; incontrerà vari personaggi tra cui Mangiafuoco, Il Gatto e la Volpe, la Fata, Lucignolo e tanti altri che lo aiuteranno (o lo ostacoleranno) durante il suo viaggio.

Ti presento Patrick: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Il cast del film

Federico Ielapi è stato scelto per il ruolo di Pinocchio. Ad accompagnarlo nel cast: a interpretare Geppetto ci sarà Roberto Benigni; Gigi Proietti vestirà i panni di Mangiafuoco; Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo interpretano rispettivamente Il Gatto e la Volpe; Marcello Fonte nel ruolo del Pappagallo; Alessio Di Domenicantonio nei panni di Lucignolo; Davide Marotta sarà il Grillo parlante; Paolo Graziosi interpreta Mastro Ciliegia ed Enzo Vetrano sarà Faina.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Rosario D'Onofrio

Assiduo divoratore di film e serie tv, fervido bevitore di libri e letteratura. Scrivo per vivere e vivo per scrivere.
    Tutti gli articoli di Rosario D'Onofrio →