Pagamento reddito di cittadinanza 2019: data accredito e calendario

Pubblicato il 8 Luglio 2019 alle 12:48 Autore: Guglielmo Sano

Alcuni beneficiari del Reddito di cittadinanza sono già al quarto assegno: quando sarà erogato il pagamento relativo al mese di luglio?

Pagamento reddito di cittadinanza 2019: data accredito e calendario
Pagamento reddito di cittadinanza 2019: data accredito e calendario

In base a quando è stata presentata la domanda, alcuni beneficiari del Reddito di cittadinanza sono già al quarto assegno: quando sarà erogato il pagamento relativo al mese di luglio?

Reddito di cittadinanza: cosa dice il calendario?

Il quarto assegno del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza dovrebbe essere erogato verso la fine del mese: più o meno tra il 24 e il 27 luglio 2019. In realtà, non esiste un calendario ufficiale dei pagamenti. Tuttavia, basandosi su quanto accaduto ad aprile, maggio e giugno, si può dire che l’accredito avviene nella seconda metà del mese e i soldi si ricevono materialmente alla fine dello stesso. Per quello che è possibile capire dal sito Inps, l’ente provvede all’invio della disposizione di pagamento a Poste alla fine di ogni mese solare, queste poi accreditano l’importo spettante sulle card entro 3-4 giorni.

Detto ciò, è bene chiarire che eventuali complicazioni in fase di elaborazione della richiesta potrebbero portare dei ritardi. Inoltre, si deve sottolineare che diversi dubbi sono sorti tra i beneficiari a proposito dell’importo ricevuto con l’ultimo assegno evidentemente inferiore a quanto si aspettavano: è l’effetto di un ricalcolo effettuato dall’Inps che ha preso in considerazione l’erogazione ad alcuni cittadini di altre prestazioni assistenziali come il Rei.

Nuove domande a partire dall’8 luglio

Le nuove domande per il Reddito o la Pensione di cittadinanza per questo mese di luglio possono essere inoltrate sin dal giorno 6. In generale, è possibile presentare richiesta per il sostegno economico dopo il quinto giorno di ciascun mese recandosi presso un ufficio postale o avvalendosi dei servizi di un CAF o ancora svolgendo la procedura in autonomia attraverso il sito redditodicittadinanza.gov.it. È chiaro poi che l’esito delle domande presentate a luglio 2019 potrà essere verificato solo dopo Ferragosto. Dunque, in caso di valutazione positiva, l’erogazione dell’assegno spettante sarà fissata sempre per fine mese.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →