Dove vedere l’eclissi lunare il 16 luglio 2019 in streaming e orario

Pubblicato il 15 Luglio 2019 alle 15:23 Autore: Daniele Sforza

Eclissi lunare del 16 luglio 2019: un evento astronomico estivo che ci terrà con gli occhi all’insu, tempo permettendo. Ecco dove e quando vederla.

Dove vedere l’eclissi lunare il 16 luglio 2019 in streaming e orario

Eclissi lunare, l’evento che ci terrà con gli occhi al cielo si terrà nella notte tra il 16 e il 17 luglio 2019 e in molti stanno già cercando tutte le informazioni possibili per scoprire come, quando e dove vederla al meglio, a occhio nudo, con il telescopio, o direttamente in streaming live. Per questo motivo andremo a riassumere le principali informazioni utili sull’evento astronomico di questa mezza estate, fornendo dettagli anche sugli orari precisi in cui l’eclissi, che a differenza di quella dello scorso gennaio sarà solo parziale, si manifesterà nei cieli italiani.

Eclissi lunare del 16 luglio 2019: orario, ecco quando vederla

Lo spettacolo astronomico dell’eclissi lunare, che ricordiamo sarà parziale, prenderà il via alle 18.42. La visibilità sarà più attiva tra le 20 e le 21: infatti, verso le 20.43 inizierà la fase di penombra, mentre poco più di 1 ora più tardi, ovvero verso le 22, inizierà l’eclissi parziale, con la luna che assumerà sfumature rossastre. Il picco sarà raggiunto infatti proprio nella fascia oraria 22-23.30 e sarà proprio mezz’ora prima della mezzanotte che l’eclissi raggiungerà il suo picco, con l’oscuramento che sarà di circa 2/3. Infatti la porzione oscurata dal cono d’ombra del nostro pianeta sarà tra il 55% e il 70%.

A rendere ancora più spettacolare il tutto ci penserà anche Saturno, che sarà apparentemente molto vicino al nostro satellite, visto che ci sarà una congiunzione tra la Luna e il pianeta degli anelli. Anche Giove sarà ben visibile in cielo.

Dove e come vedere l’eclissi lunare

A differenza delle eclissi solari (ultima delle quali è avvenuta lo scorso 2 luglio in Sud America), è possibile ammirare l’eclissi lunare a occhio nudo. Naturalmente, tempo permettendo. Se il cielo sarà coperto (e in alcune parti del Paese lo sarà) risulterà praticamente impossibile assistere al fenomeno. Altrimenti i consigli sono sempre i soliti: allontanarsi dalle città o comunque dai luoghi illuminati, prediligere zone più buie (come quelle di campagna) dove la visibilità del cielo è garantita.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK

Eclissi lunare 16 luglio 2019: come vederla in diretta streaming

Nel caso in cui il cielo sia coperto o non sia possibile assistere al fenomeno dal vivo, sarà sempre possibile sintonizzarsi su VirtualTelescope, che trasmetterà la diretta streaming dell’eclissi in tutte le sue fasi, dal principio alla fine.

Quando ci sarà la prossima eclissi?

La prossima eclissi lunare parziale (penombra) visibile in Italia avverrà il 10 gennaio 2020, seguita da una seconda, sempre nello stesso anno, il 5 giugno, e a una terza un mese dopo, il 5 luglio. Per l’eclissi lunare totale bisognerà invece attendere il 16 maggio 2022, ma avverrà a notte fonda.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →