Classifica social e post giugno 2019: ecco la top 15 dei media in Italia

Pubblicato il 16 Luglio 2019 alle 17:00 Autore: Camilla Ferrandi

Classifica social e post giugno 2019: pubblicata l’Italian Social Media Ranking di Storyclash. Ecco tutte le informazioni su chi scende e chi sale.

Classifica social e post giugno 2019: ecco la top 15 dei media in Italia
Classifica social e post giugno 2019: ecco la top 15 dei media in Italia

La società internazionale Storyclash ha pubblicato la classifica dei 15 prodotti editoriali con più interazioni social nel mese di giugno 2019. Per stilare la classifica, sono stati considerati i dati provenienti da Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Come lo scorso mese, a cavalcare la classifica è la testata online Fanpage.it con 26.113.076 ma, rispetto a maggio, perde 2 punti percentuali. Il divario con la seconda, La Repubblica, rimane comunque ampio, anzi aumenta. Fanpage si assicura 9 milioni 43mila e 460 scambi social in più rispetto a Repubblica, che in confronto a maggio perde 9 punti percentuali.

Classifica social e post giugno 2019: la top 15 dei media più interattivi

Sul podio resta anche Sky Sport Italia, che conserva la terza posizione pur risultando meno interattivo (-5%). A differenza delle prime due, che vedono Facebook al top delle interazioni, Sky Sport va meglio in Instagram, con un numero di interazioni 9 volte superiore rispetto al portale online di La Repubblica e 5 volte maggiore di quello di Fanpage.it.

Al quarto posto Today, che guadagna un +10% di scambi social che gli permette di salire di due posizioni rispetto a maggio. La testata online migliora in Instagram, aumentando le interazioni di circa il 50%.

Stabile al quinto posto Freeda, nonostante registri un -6% di interazioni.

Al sesto posto, sale di una posizione il Corriere della Sera, nonostante ci sia una riduzione di 6 punti percentuali nelle sue interazioni social.

Rispetto a maggio, Il Messaggero ha aumentato di un +28% i suoi scambi, guadagno che gli permette di scalare la classifica di ben 4 posizioni, assestandosi al settimo posto.

Stabile all’ottava posizione il magazine online GreenMe.it (-5%), che lo scorso mese era stato il media più prestante dell’Italian Social Media Ranking registrando un +88% di interazioni.

Rispetto a maggio, si registra una riduzione di interattività

Fermo al nono posto Il Fatto Quotidiano, anche se guadagna un +3% di scambi, confermandosi più interattivo su Facebook. Nonostante solo il 3% degli scambi de Il Fatto Quotidiano provenga da Twitter, la testata online diretta da Peter Gomez è la più interattiva nel social dell’uccellino azzurro.

Il blog di cucina Giallo Zafferano rimane fermo al decimo posto (-3%). Scala, invece, la classifica dell’Italian Social Media Ranking l’HuffPost Italia, guadagnando 7 posizioni rispetto a maggio con un +55% di interazioni social, la cui quasi totalità proviene da Facebook.

All’HuffPost Italia si accoda Il Giornale, che migliora la sua prestazione di un +25%, incrementando di due posizioni rispetto a maggio.

Seguono Tgcom24 (+1%), Rai Radiotelevisione italiana (+6) e Lercio, che perde due posizioni.

Mentre nella top 15 dei media italiani più interattivi di maggio era solo Il Giornale a registrare una contrazione di interattività, nel mese di giugno più della metà di questi riducono i loro scambi social, complice forse la stagione estiva e le ferie.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →