Meteo agosto 2019: previsioni, temperature e schema meteorologico

Pubblicato il 24 Luglio 2019 alle 12:05 Autore: Daniele Sforza

Meteo agosto 2019: cosa ci aspetta? Ecco le ultime previsioni a riguardo, le temperature previste e le probabili condizioni meteorologiche.

Meteo agosto 2019: previsioni, temperature e schema meteorologico
Meteo agosto 2019: previsioni, temperature e schema meteorologico

Meteo agosto 2019: Quali sono le ultime previsioni? Considerando sempre che le previsioni a lungo termine sono sì affidabili, ma ovviamente non certe, gli ultimi aggiornamenti degli esperti, basati sul modello europeo ECMWF ci riportano un mese di agosto all’insegna del caldo, con temperature sopra la media stagionale soprattutto all’inizio e alla fine del mese con una fase centrale nella norma. Basso il tasso pluviometrico, fatta eccezione per le zone montane e per il Settentrione, che potrebbe essere interessato nei prossimi giorni da nubifragi sparsi. Aumenta così il rischio di incendi, fattore che mette in allerta la Protezione Civile.

Chi è Francesco Cassardo l’alpinista ferito, la madre “soccorsi in ritardo”

Meteo agosto 2019: le previsioni aggiornate

Le vacanze degli italiani – di quelli che almeno le hanno prenotate per il mese di agosto – sono salve. Nel mese che sta per iniziare, infatti, farà caldo. Anzi, farà molto caldo nei primi giorni, in cui proseguirà il trend di fine luglio, con giornate torride, soprattutto sui versanti tirrenici, mentre nel Nord Italia le temperature dovrebbero rientrare nella media stagionale, anche a causa di alcuni temporali sparsi previsti per l’ultimo weekend di luglio.

A ogni modo nei primi 5 giorni di agosto le temperature saranno di 1-2 gradi sopra la media stagionale, per poi rientrare nella norma fino al 20 agosto, e quindi attorno alla settimana di Ferragosto. Sarà solo una tregua, caratterizzata però da una mancanza di piogge (fatta eccezione per le zone montuose, dove sono previsti i classici temporali pomeridiani), perché verso la fine del mese si ritornerà ai livelli di questo periodo, con il termometro che potrebbe sfiorare in alcune zone anche i 39-40 gradi. Sul finire dell’estate meteorologica (quella astronomica terminerà il 23 settembre, come di consueto), farà quindi ancora molto caldo.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK

Meteo agosto 2019: rischio incendi?

Il prolungarsi di questa tendenza meteorologica anche nel mese di agosto preoccupa Guardia Forestale e Protezione Civile, intimorite dal rischio di incendi determinati proprio dalla lunga assenza dei rovesci, il che andrebbe ad agevolare il propagarsi dei fuochi, proprio come è già accaduto due estati fa.

Brusco passaggio estate-autunno?

Volendo andare ancora più in là, ben consapevoli che per il momento le proiezioni sono caratterizzate da una precaria affidabilità, può essere utile sapere che stando alle ultime previsioni a lungo termine, l’estate finirà molto gradualmente. Non ci sarà dunque un brusco passaggio tra estate e autunno, visto che anche a settembre potrebbero aspettarci temperature leggermente sopra la media stagionale, soprattutto nel primo periodo del mese.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →