Pensioni ultima ora: statali e scuola, le uscite di agosto-settembre

Pubblicato il 29 Luglio 2019 alle 16:48 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni ultima ora, quali gli effetti di Quota 100 in termini di uscita dal mondo del lavoro? Un focus su agosto e settembre sul fronte degli statali.

Pensioni ultima ora: statali e scuola, le uscite di agosto-settembre

Pensioni ultima ora: insieme alle analisi del settore previdenziale, continua il monitoraggio degli effetti di Quota 100. A distanza di mesi dall’entrata in vigore del decreto n. 4/2019 che contiene la possibilità di pensione anticipata è lo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a spiegare quali sono i numeri dei soggetti interessati che mese per mese hanno la possibilità di accedere all’assegno pensionistico.

Pensioni ultima ora, numero di statali in pensione ad agosto con Quota 100

Prima di procedere ricordiamo che Quota 100 dà la possibilità di accedere alla pensione ai lavoratori che hanno raggiunto due requisiti minimi: 62 anni di età e 38 anni di contributi versati.

Utilizzando questa possibilità secondo quanto dichiarato dal Direttore Generale dell’Inps Gabriella Di Michele e pubblicato dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore sono più di 6 mila (6235 per la precisione) i lavoratori statali che da agosto andranno in pensione. Inoltre se l’Inps riuscisse a lavorare parte delle domande in giacenza il numero potrebbe salire a 9 mila.

Pensioni ultima ora, composizione Quotisti statali in uscita ad agosto

Ciò che il Direttore Generale dell’Istituto tiene a precisare è che “come sempre avviene nel caso del pubblico impiego anche per queste uscite anticipate parliamo di pensioni provvisorie, perché fino a che le amministrazioni non avranno completato la trasmissione dei dati contributivi le prestazioni possono essere soggette a ritocchi”.

La composizione del gruppo potenziale di 9 mila nuovi pensionati da agosto in poi si dovrebbe comporre di 5.000 lavoratori degli enti statali, circa 2 mila del settore sanità, altri mille di dipendenti dei Ministeri e altri 1 mille degli altri comparti.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Le uscite con Quota 100 settembre

Pensioni ultima ora – A settembre, ovvero la prima data utile di uscita per i lavoratori della scuola, il numero di dipendenti statali in uscita dal mondo del lavoro grazie a Quota 100 dovrebbe aumentare sino a 22 mila unità. Perché – come spiegano dall’Inps “a settembre i rapporti cambiano con l’uscita di oltre 16mila dipendenti della Scuola. Tutte domande che hanno già ottenuto la certificazione”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →