Pensioni ultima ora: nuovo servizio CIP Inps, come funziona. La circolare

Pubblicato il 2 Agosto 2019 alle 17:10 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni ultima ora, novità dall’Inps con l’avvio del CIP (Consultazione Info Previdenziali). Come funziona e cosa è possibile consultare.

Pensioni ultima ora: nuovo servizio CIP Inps, come funziona. La circolare

Pensioni ultima ora: in linea con gli impegni degli ultimi anni l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ora guidato da Pasquale Tridico, continua a mettere a disposizione degli utenti strumenti per facilitare la consultazione dei dati lavorativi ai fini previdenziali.

Pensioni ultima ora, CIP: cosa potranno consultare i lavoratori dipendenti del settore privato

Va inquadrata in questa direzione l’introduzione del sistema CIP di Consultazione Info Previdenziali. Una possibilità per i dipendenti del settore privato non agricolo che avranno accesso a una serie di informazioni ulteriori rispetto a quelle presenti nell’estratto conto. La consultazione sarà possibile sia tramite il sito www.inps.it che tramite la APP “INPS mobile”.

I lavoratori dipendenti del settore privato potranno così avere accesso ad informazioni relative alla propria retribuzione imponibile dal punto di vista contributivo, ad alcuni elementi che possono incidere sulle future prestazioni, nonché ai conguagli operati dal datore di lavoro in occasione delle denunce Uniemens.

Col Pin il lavoratore può dunque per esempio visualizzare la categoria di inquadramento contrattuale del lavoratore (dirigente, quadro, impiegato, operaio, etc.) e la tipologia del rapporto di lavoro (tempo indeterminato, tempo determinato, tempo pieno, tempo parziale, etc.). O la retribuzione imponibile a fini previdenziali, con evidenza dell’eventuale imponibile eccedente il massimale. E altre informazioni.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Sviluppi del CIP, sistema di consultazione info previdenziale

In questo modo si rende sempre più diretto e fluido il rapporto tra utenti e Inps. L’Inps annuncia che a regime il lavoratore potrà visualizzare tutti i dati trasmessi dal datore di lavoro con la denuncia Uniemens (giornate lavorate, assenze, tutti i conguagli effettuati dal datore di lavoro, accantonamento al Fondo di Tesoreria, contratto applicato, etc.).

L’utente avrà la possibilità di segnalare eventuali difformità riscontrate tra le informazioni consultabili tramite il servizio “CIP” e la situazione conosciuta dagli stessi lavoratori, che potranno sinteticamente descrivere le differenze rilevate e inviare la relativa comunicazione alla Struttura competente dell’Istituto attraverso la procedura online.

Un modo dunque per rendere, oltre che più fluido, anche più trasparente la relazione col sistema previdenziale. L’obiettivo perseguito insiste sulla linea della accessibilità totale ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →