Classifica Rc auto 2019: prezzo per provincia, ecco le peggiori

Pubblicato il 5 Agosto 2019 alle 12:17 Autore: Guglielmo Sano

Classifica Rc auto: in alcune zone d’Italia il costo dell’assicurazione è maggiormente in calo rispetto al resto del paese. Dove si paga di più?

Classifica Rc auto 2019: prezzo per provincia, ecco le peggiori
Classifica Rc auto 2019: prezzo per provincia, ecco le peggiori

L’Rc Auto nella maggior parte dei casi si rivela un costo pesante per gli automobilisti, nonostante un trend ribassista dei prezzi cominciato nel 2012. C’è da dire che in alcune zone d’Italia il costo dell’assicurazione è maggiormente in calo rispetto al resto del paese. Dove si paga di più?

Classifica Rc auto: calo medio più consistente al Nord

Secondo i dati raccolti dall’osservatorio Rc Auto di Sugugio.it, il miglior prezzo medio dei preventivi (fatti attraverso il portale che permette la comparazione tra le polizze) è stato di 436 euro, una cifra scesa dello 0,8% rispetto al secondo semestre 2018. Tuttavia, il calo è stato più incisivo al Nord, dove si è attestato mediamente intorno all’1,5%.

L’importo medio si è mantenuto stabile soltanto in Valle D’Aosta mentre è sceso in Lombardia, Veneto e Piemonte rispettivamente, del 2,7%, del 2,3% e del 2%. Il confronto è con il periodo luglio-dicembre dello scorso anno: quest’anno si è attestato dunque, a 363 euro in Lombardia, 367 euro in Veneto e 421 in Piemonte (più bassi anche della media nazionale).

Tra l’altro, è interessante notare come sia in aumento nelle suddette regioni la scelta della Polizza furto incendio rispetto alla semplice polizza di responsabilità civile.

Dove si paga di più?

È quella di Prato la Provincia dove si paga di più per assicurare la propria auto anche se si è in prima classe di merito – è in provincia di Belluno, invece, che si paga di meno; seguono quelle di Lecco, Pordenone, Oristano, Trento, Alessandria, Mantova, Asti. A dirlo uno studio del portale Facile.it: il costo sostenuto dai residenti nella provincia di Prato è superiore del 62,25% rispetto alla media nazionale.

Dopo la Provincia di Prato è in quella di Caserta che si sono rilevati i costi medi più alti per quanto riguarda l’Rc Auto: anche per gli automobilisti in prima classe il prezzo è in media di 595,93 euro. Segue un’altra provincia campana, quella di Napoli dove per sottoscrivere un Rc Auto si spendono mediamente 580,62 euro. Dopo la città partenopea si posizionano Crotone (501,08 euro), Salerno (468,28 euro) e via via salendo Reggio Calabria, Avellino, Lucca, Catanzaro e Latina. La grande città dove si paga di più? Roma – quasi 342 euro. Quella dove si paga meno? Milano – 232 euro circa.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →