Ferragosto 2019: eventi, cosa fare e dove andare in Italia. I luoghi

Pubblicato il 7 Agosto 2019 alle 11:49 Autore: Daniele Sforza

Ferragosto 2019 è arrivato, stavolta il 15 cadrà di giovedì: ecco cosa fare, dove andare e quali sono gli eventi in programma nelle città.

Ferragosto 2019: eventi, cosa fare e dove andare in Italia. I luoghi

Ferragosto 2019 cadrà questa settimana di un giovedì. Il 15 agosto molti saranno già in ferie, altri invece approfitteranno di questa giornata per spezzare il ritmo della settimana, che per chi ha la fortuna sarà corta, visto l’eventuale ponte di venerdì 16 agosto. E chi rimane in città? Nessun timore: nelle maggiori città italiane sono infatti previsti eventi interessanti ai quali assistere. Se invece si è in cerca di soluzioni alternative, si può ricorrere alla classica grigliata di carne con amici o parenti, una giornata rilassante al mare oppure una gita fuori porta (o un city trip di 4 giorni per i più fortunati, anche approfittando delle offerte last minute).

Ferragosto 2019: gli eventi a Roma e Milano

La festa di Ferragosto risale al 18 avanti Cristo, quando nell’antica Roma vennero istituite le cosiddette Ferie di Augusto, o ferie augustee (da qui il nome), una giornata di festa consacrata ai frutti del raccolto, alle mangiate e alle bevute e al mettere da parte ogni attività lavorativa. Le feste ricorrevano originariamente per la maggior parte dei giorni del mese di agosto.

E proprio a Roma, 2037 anni dopo, come si festeggerà?

A Roma nella giornata di Ferragosto ci saranno tanti musei aperti: tra questi i Musei Capitolini, l’Ara Pacis, il Foro Romano e il Mercato di Traiano. Altri eventi in programma, sempre storicamente parlando, riguardano i viaggi culturali nella Roma Antica (Foro di Cesare e Foro di Augusto) e spicca anche il Live Ancient Rome Tour, per un viaggio virtuale tra i fasti del passato. L’estate romana è comunque ricca di avvenimenti: dai concerti al Teatro Marcello al Museo Canonica di Villa Borghese, passando per le varie arene cinematografiche e le possibilità fuori porta (Castelli Romani, ad esempio, con le fraschette di Ariccia, ma anche il Lago di Castel Gandolfo, mentre più a nord ci si può spostare fino al Lago di Bracciano o al Lago di Vico).

Cinema all’aperto (fate un salto al PoliMi Fest 2019) e tanti altri eventi da non perdere anche a Milano: per rinfrescarsi c’è l’Acquatica Park, per divertirsi c’è l’Europark vicino all’Idroscalo, mentre tra gli eventi numerose le rassegne dedicate a Leonardo Da Vinci, così come gli eventi al Castello Sforzesco. Chi invece si è perso il Milano Latin Festival, sappia proprio in quei giorni è in fase di chiusura (il 17 agosto sarà l’ultimo giorno).

15 agosto 2019: le previsioni meteo e temperature, temporali in arrivo?

Ferragosto 2019: come si festeggia nelle altre città

In tutte le città (e anche nei piccoli comuni) il Ferragosto si festeggerà a proprio modo. Certamente, soprattutto in alcuni paesi di piccola-media grandezza, sarà in programma la processione della Madonna (religiosamente parlando, infatti, il 15 agosto si festeggia l’Assunzione di Maria in Cielo), seguita da sagre (quindi si mangia e si beve) e spettacoli pirotecnici.

In Salento sarà pieno di feste religiose e processioni in paesi come Martano, Trepuzzi, Tricase, così come diverse sono le sagre, tra cui quella della Bruschetta a Palmariggi. Immancabile poi l’appuntamento con la Notte della Taranta, il Festival itinerante salentino che il 15 agosto sarà a Torrepaduli.

Dal Sud ci spostiamo al Nord, ma sempre sul versante adriatico, e quindi più precisamente sulla riviera romagnola. Le spiagge saranno addobbate a festa alle ultime luci del tramonto e tra party e discoteche all’aperto ci sarà certamente da divertirsi, senza contare tutti i locali aperti (sempre vista mare) e gli inevitabili fuochi d’artificio.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →