17/08/2019

Peter Fonda è morto: malattia, famiglia, chi era l’attore di Easy Rider

autore: Guglielmo Sano
Peter Fonda è morto: malattia, famiglia, chi era l’attore di Easy Rider

Peter Fonda si è spento nella sua casa di Los Angeles all’età di 79 anni, l’attore è stato una delle figure più iconiche del cinema grazie al ruolo interpretato nel film cult Easy Rider.

Peter Fonda: lottava contro il cancro

È stata la sua famiglia a dare la tragica notizia: è morto a causa di insufficienza respiratoria, da tempo lottava contro un cancro ai polmoni. “Mentre piangiamo la perdita di questo uomo dolce e grazioso, desideriamo anche celebrare il sui spirito indomabile e il suo amore per la vita. Per onorare Peter, brindate alla libertà, per favore” così recita il comunicato con cui ha annunciato la morte del proprio caro.

Felice Gimondi è morto: dove, malattia, chi era il ciclista

Una famiglia di attori

Peter fa parte di una delle famiglie più importanti di Hollywood: suo padre era il leggendario attore Henry Fonda; Jane Fonda è la sua sorella maggiore: “Sono molto triste, era il mio adorabile fratellino adorato. Ho trascorso momenti meravigliosi da sola con lui durante questi ultimi giorni. Se ne è andato ridendo” ha raccontato in queste ore la famosa attrice. Anche sua figlia Bridget ha intrapreso la via del palcoscenico.  

La carriera di Peter Fonda

La fama mondiale l’ha guadagnata grazie al film Easy Rider; oltre a recitare, ha anche scritto il soggetto del film insieme all’altro interprete Dennis Hopper (completava il trio Jack Nicholson) e al regista Terry Southern. Peter Fonda sul suo chopper colorato a stelle e strisce, come la bandiera americana, è una delle immagini per eccellenza della controcultura degli anni 60. Per il 20 settembre, l’attore aveva organizzato una proiezione della pellicola per festeggiarne i 50 anni dall’uscita. Al di là del road movie per eccellenza ha ricevuto due Golden Globes, due nomination all’Oscar e una agli Emmy.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →