Consultazioni Mattarella 2019 diretta live dal Quirinale: orari Pd-M5S-Lega

Pubblicato il 22 Agosto 2019 alle 10:06 Autore: Daniele Sforza

Consultazioni Mattarella 2019: in diretta live dal Quirinale, il secondo giorno. Il programma della giornata e gli orari dei colloqui con Pd, M5S e Lega.

Consultazioni Mattarella 2019 diretta live dal Quirinale: orari Pd-M5S-Lega

12.40: Anche Silvio Berlusconi, al termine dei colloqui con Mattarella, si è detto preoccupato per la crisi di governo in atto, affermando il suo rifiuto a maggioranze improvvisate e intimando il pericolo di un governo sbilanciato a sinistra, perché potrebbe pensare all’imposizione di una patrimoniale. Si fa dunque necessario un “esecutivo di centrodestra” che abbia una vocazione “atlantica ed europeista”. Alla luce di quanto esposto, Berlusconi si è detto d’accordo alle elezioni anticipate.

11.30: anche il segretario del PD Zingaretti ha espresso la propria posizione. Le soluzioni sono due: da un lato il governo di svolta, dall’altro il voto. “Abbiamo espresso al Presidente la disponibilità a verificare la possibilità di una diversa maggioranza e l’avvio di una nuova fase politica nel segno della discontinuità politica e programmatica”. Pur ammettendo le distanze con il Movimento 5 Stelle, Zingaretti ha aperto a una possibile alleanza, nel tentativo di formare un “governo di svolta”, a patto che siano rispettati alcuni “primi principi non negoziabili”, tra cui l’europeismo, la sostenibilità ambientale e una nuova politica di gestione dei flussi migratori. Le condizioni, rende noto Zingaretti, sono ancora da verificare, ma se non dovessero esserci “lo sbocco naturale della crisi sono nuove elezioni. Il PD è pronto”.

Ore 10.30: dopo l’incontro con Mattarella, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, si è intrattenuta con la stampa, affermando di aver riferito al Presidente della Repubblica la propria posizione in merito al futuro politico del Paese. “Le elezioni sono oggi”, ha affermato la Meloni. “Questo è l’unico esito possibile, rispettoso dell’Italia e dei suoi interessi, del suo popolo e della Costituzione”. Nel caso in cui Mattarella decidesse invece di provare il percorso di un incarico esplorativo, la Meloni ha dichiarato che questo dovrebbe essere affidato “a un esponente di centrodestra per rispettare la volontà popolare”.

Le ultime

Mancano pochi minuti alla riapertura delle Consultazioni al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Giornata importante, oggi, praticamente decisiva, perché Mattarella incontrerà i maggiori partiti e li ascolterà per poi trovare una soluzione: nuova alleanza di governo, governo istituzionale o nuove elezioni in autunno? La risposta a questa domanda è certamente la più attesa di queste ore concitate, soprattutto se dovesse concretizzarsi un’alleanza tra PD e Movimento 5 Stelle.

Consultazioni Mattarella 2019: il programma di giovedì 22 agosto 2019

Questo il programma delle consultazioni previsto per oggi, giovedì 22 agosto 2019.

OrarioGruppi
10.00Gruppi Parlamentari Fratelli d’Italia del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati
10.45Gruppi Parlamentari Partito Democratico del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati
11.45Gruppi Parlamentari Forza Italia – Berlusconi Presidente del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati
16.00Gruppi Parlamentari Lega-Salvini Premier del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati
17.00Gruppi Parlamentari Movimento 5 Stelle del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

La mattinata sarà quindi dedicata ai maggiori partiti dell’opposizione: si comincerà da Fratelli d’Italia e si proseguirà con il Partito Democratico, la cui consultazione potrebbe essere decisiva per il governo futuro. Si continuerà quindi con Forza Italia, mentre dopo la pausa si riprenderà nel pomeriggio. Mattarella incontrerà prima gli esponenti della Lega e poi quelli del Movimento 5 Stelle.

Consultazioni Mattarella 21 giugno 2019: il resoconto

Nella giornata di ieri sono partite le prime consultazioni. Il Gruppo delle Autonomie si è detto disposto a sostenere una nuova alleanza di governo M5S-PD, a patto che abbia “una forte impronta europeista”. Il maggiore timore per le Autonomie è infatti rappresentato dal pericolo dell’aumento Iva.

Il Gruppo Misto ha fatto sapere di essere contrario a un voto immediato, per le conseguenze a breve termine che potrebbero risultare deleterie per il Paese, esponendosi favorevolmente per un governo politico e “non breve”. Per la Bonino servirà “un governo del fare e disfare”, ovvero dell’affiancare alle opere di costruzione e riforme anche quelle di revisione di quanto fatto in precedenza, con particolare focus sul decreto sicurezza bis e sulla questione migranti.

Dalle ore 10 seguiremo il live delle decisive consultazioni al Quirinale di oggi, giovedì 22 agosto 2019. Restate con noi e aggiornate la pagina per seguire gli aggiornamenti in tempo reale.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →