Consultazioni Conte 29 agosto 2019: calendario, orari e ultime notizie

Pubblicato il 29 Agosto 2019 alle 15:29 Autore: Daniele Sforza

Consultazioni Conte oggi giovedì 29 agosto 2019: ecco il programma, il calendario con gli orari e gli ultimi aggiornamenti a riguardo.

Consultazioni Conte 29 agosto 2019: calendario, orari e ultime notizie

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto, al Palazzo del Quirinale, il Prof. Giuseppe Conte, al quale ha conferito l’incarico di formare il governo. Il Prof. Conte si è riservato di accettare. Con questo messaggio il Quirinale ha annunciato il sunto del colloquio (durato circa 1 ora) tra Mattarella e il premier dimissionario Conte. Quest’ultimo è salito al Colle quando erano le 9.30, mentre il segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti è uscito precisamente un’ora più tardi, dando l’apposita comunicazione in sala stampa.

Le dichiarazioni di Conte

Giuseppe Conte ha dunque affermato che nel pomeriggio inizieranno le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari. Ha promesso che “non sarà un governo contro”, bensì con il fine di “modernizzare il Paese e per i cittadini”, anche “nel segno della novità”. La priorità? La Manovra che eviti l’aumento dell’Iva. Inoltre l’Italia “deve essere un Paese di riferimento nella protezione delle persone disabili, che non lasci che i giovani si disperdano con esperienze all’esterno”, ma che anzi risulti più attraente per le attuali generazioni all’estero, e che punti a “un Mezzogiorno rigoglioso”, a una Pubblica Amministrazione “non permeabile alla corruzione”, dove la giustizia sia equa, e dove le tasse “le paghino tutti, ma di meno”.

Consultazioni Conte 29 agosto 2019: il programma e gli orari

Oggi stesso avvierò le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari e all’esito di questo confronto mi dedicherò a elaborare un programma con le forze politiche che sostengono il Governo”, ha affermato Conte dopo il colloquio con Mattarella.

L’orario di inizio delle Consultazioni di Giuseppe Conte è previsto per le 15.20 e si terranno presso la Sala dei Busti della Camera dei Deputati. Nella tabella seguente i colloqui ripartiti per orario.

OrarioColloquio
15.20Misto – MAIE
15.30Misto – + Europa – Centro Democratico
16.00Misto – Noi con l’Italia
16.20Misto – Civica Popolare
16.35Misto – PSI
16.50Misto – Sogno Italia – 10 volte meglio
17.45Per Le Autonomie
18.15Liberi e Uguali
19.00Fratelli d’Italia

Questo il programma delle consultazioni previsto per oggi, giovedì 29 agosto 2019. Gli altri gruppi parlamentari saranno incontrati nella giornata di domani, venerdì 30 agosto, ma si attende ancora la definizione e l’attualizzazione degli orari.

Ministri, sottosegretari e nomi: gli aggiornamenti al 29/8

Consultazioni Conte: come reagiscono Borsa e spread

Sotto l’aspetto finanziario le reazioni sembrano positive. A Piazza Affari il Ftse Mib registra un aumento dell’1,93% al momento in cui scriviamo. Anche lo spread è in calo di 10.3 punti base, attestandosi a quota 165.9 pb.

Esultano anche da Bruxelles, dove auspicano un “governo pro-europeo” per dirla con le parole di Oettinger, che sarebbe ricompensato facilitando il lavoro del nuovo governo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →