Trattenute pensione Iban: cambio coordinate pagamento, la circolare

Pubblicato il 5 Settembre 2019 alle 12:15 Autore: Guglielmo Sano

Trattenute pensione: l’Inps predispone un nuovo modello per comunicare le variazioni di coordinate bancarie a soggetti giuridici creditori

Trattenute pensione Iban: cambio coordinate pagamento, la circolare

Con un apposito messaggio licenziato il 3 settembre, l’Inps avverte di aver predisposto il nuovo modello MV65: servirà a comunicare le variazioni delle coordinate bancarie relativamente alle trattenute sulle pensioni in favore dei soggetti giuridici creditori in caso di cessioni del quinto e pignoramenti presso terzi.

Trattenute pensione: a cosa serve il modello MV65?

Con il messaggio n. 3176/2019 l’Inps avverte che per comunicare eventuali variazioni di coordinate bancarie in relazione a trattenute effettuate su pensioni in favore di soggetti giuridici creditori bisognerà utilizzare un nuovo modello denominato MV65. Quest’ultimo si dovrà inviare direttamente al soggetto giuridico richiedente, via Pec, per cessioni del quinto della pensione, pignoramento presso terzi su pensione e traslazione pensione di cessioni del quinto sullo stipendio.

Il messaggio Inps n. 3176/2019

“Con riferimento alle trattenute effettuate sulle pensioni in favore di soggetti giuridici creditori a fronte di cessione del quinto della pensione, pignoramento presso terzi su pensione e traslazione su pensione di cessione del quinto dello stipendio, si riportano di seguito le istruzioni per la richiesta di variazione delle coordinate IBAN per l’accredito mensile.

Le richieste devono essere effettuate dai soggetti giuridici creditori utilizzando il nuovo modulo “MV65” pubblicato sul sito istituzionale, www.inps.it.

Tale modulo deve essere inviato direttamente dal soggetto giuridico richiedente, dalla propria casella PEC istituzionale, alla casella PEC dell’Istituto indicata sul modulo stesso.

Si precisa al riguardo che:

1. il nuovo c/c designato per l’accredito deve essere obbligatoriamente intestato al soggetto giuridico creditore;

2. una volta effettuata, la variazione avrà effetto, qualora presenti, su tutti i pagamenti a favore del soggetto giuridico creditore: – cessione del quinto della pensione; – pignoramento presso terzi su pensione; – traslazione su pensione di cessione del quinto dello stipendio;

3. qualora i nuovi codici ABI e CAB indicati nella richiesta non siano riferiti ad uffici pagatori convenzionati con l’Inps ai fini del pagamento delle pensioni, la richiesta non potrà essere evasa;

4. in caso di accoglimento della richiesta, la variazione avrà comunque effetto sulla prima rata utile di pensione, compatibilmente con i tempi tecnici di predisposizione dei mandati di pagamento da parte dell’Inps”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →