Pubblicato il 10/09/2019 Ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2019 alle 09:23

Sondaggi politici Noto: i dubbi degli italiani sul Conte bis

autore: Andrea Turco

Sondaggi politici Noto: i dubbi degli italiani sul Conte bis

Sondaggi politici Noto – Meno efficace nella lotta all’immigrazione clandestina e pronto ad aumentare le tasse. È questa l’opinione che ha la maggioranza degli italiani nei confronti del nuovo governo secondo un sondaggio Noto per QN pubblicato l’8 settembre.

Sondaggi politici Noto: tasse, italiani temono aumento

Durante il suo intervento ieri alla Camera per chiedere la fiducia, il premier Conte ha affermato che la prossima legge di bilancio sarà “impegnativa” e che “tutti devono pagare le tasse affinché tutti possano pagare meno”. È stata poi promessa la riduzione del cuneo fiscale e l’introduzione del salario minimo. A credere ad un abbassamento delle tasse sono però in pochi: secondo Noto appena il 15%. Per il 23% l’esecutivo giallo rosso lascerà le cose invariate mentre la maggioranza relativa (46%) è sicura che le tasse verranno aumentate.

Sondaggi politici Noto: lotta all’immigrazione clandestina meno efficace

Capitolo immigrazione. Uscito di scena il “capitano” Matteo Salvini, il 50% degli intervistati dà per scontato un aumento dei migranti poiché la lotta all’immigrazione clandestina sarà meno efficace che negli scorsi 14 mesi. C’è però un terzo degli italiani che pensa il contrario e dà fiducia al neo ministro, l’ex prefetto di Milano, Luciana Lamorgese.

Sondaggi politici Noto: fiducia e durata del Governo Conte

Sulla durata del governo Conte, prevale una percentuale di chi crede che l’esecutivo durerà al massimo un anno (42%). Il 15% sposta a due anni la scadenza mentre il 24% ritiene possibile il prosieguo dell’esperienza giallo rossa fino alla fine della legislatura.

Il governo Conte che ha ottenuto ieri la fiducia alla Camera e aspetta quella del Senato, raccoglie un basso indice di gradimento: pari al 41%. A credere fortemente nel neo governo sono soprattutto gli elettori M5S (86%) e Pd (82%).

Sondaggi politici Noto: la fiducia nei ministri

Noto ha infine stilato una classifica di gradimento dei ministri del Conte bis. Davanti a tutti c’è il ministro dell’Interno Lamorgese che riscuote una fiducia del 48%. Dietro di lei ci sono a pari merito il collega dell’Ambiente in quota M5S, Costa, e il ministro dei Beni Culturali, Franceschini (44%). Il ministro meno gradito? Luigi Di Maio, passato dallo Sviluppo Economico e Lavoro agli Esteri. Per lui il 26%.

sondaggi politici noto

Nota metodologica

In attesa di diffusione.

Data di realizzazione del sondaggio : 06/09/209 
Committente:Quotidiano Nazionale
Estensione territoriale:Nazionale 
 Panel Omnibus rappresentativo della 
Campione:Popolazione italiana maggiorenne
Tecnica di somministrazione delle interviste:Tempo Reale  
Consistenza numerica del campioneMille 
Rispondenti (in%)93%

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →