Pubblicato il 17/09/2019 Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2019 alle 23:16

Sondaggi politici Ipsos: sale il gradimento nel governo e in Conte

autore: Andrea Turco
sondaggi politici ipsos
Sondaggi politici Ipsos: sale il gradimento nel governo e in Conte

I voti positivi nei confronti del governo giallo rosso sono cresciuti di due punti nell’ultima settimana salendo al 38%. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera pubblicato il 14 settembre. Secondo la rilevazione elaborata dall’istituto diretto da Nando Pagnoncelli anche l’indice di gradimento è in rialzo dal 41 al 43%. Tuttavia, ad un italiano su due questo governo non piace.

Nella sua analisi, Ipsos fotografa un Paese spaccato in due: da una parte i 12,8 milioni di elettori di Pd, Movimento 5 Stelle e partiti di sinistra, dall’altra i 14 milioni del centrodestra. Inoltre l’improvvisa crisi agostana con l’altrettanto veloce nascita del Conte bis hanno sconcertato l’elettorato di riferimento dei vari partiti. È quindi normale che il governo non susciti un ampio consenso.

Sondaggi politici Ipsos: quanto dura il governo?

Per quanto riguarda la durata del governo, diminuisce la quota (dal 42 al 39%) di chi pensa che questo esecutivo avrà vita breve. Tra gli elettori dem e pentastellati perde mordente la possibilità che si arrivi fino a fine legislatura. La velocità con cui i politici stanno cambiando le carte sul tavolo fa aumentare la percentuale di chi non sa esprimere un pronostico sulla durata del governo.

Sondaggi politici Ipsos: sale la fiducia in Conte e in Salvini

Ipsos ha infine stilato una classifica di gradimento dei principali leader politici italiani. Il premier Conte vede crescere la fiducia nei suoi confronti di ben cinque punti (dal 52 al 57%) rispetto alla precedente rilevazione. Dietro di lui c’è il suo ex vicempremier Matteo Salvini, in ripresa di 4 punti al 40%. Il terzo posto è occupato da Giorgia Meloni in leggera flessione al 32%. Il capo dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio è sondato in calo di un punto al 27% mentre il segretario Pd, Nicola Zingaretti, è stabile al 23%.

sondaggi politici ipsos

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 10 all’11 settembre. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. CASI 1000 RIFIUTI 3656 ALTRI CONTATTI 7631. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è compreso fra +/- 0,6% e +/- 3,1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: CATI-CAMI-CAWI.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →