Perizia mutuo: tempi, costo e abuso edilizio. Come renderla detraibile

Pubblicato il 1 Ottobre 2019 alle 09:08 Autore: Daniele Sforza

Quanto costa la perizia mutuo, quali sono i tempi da rispettare e le detrazioni previste. Andiamo a scoprire quello che c’è da sapere sul tema.

Perizia mutuo: tempi, costo e abuso edilizio. Come renderla detraibile

Quando si accende un mutuo non c’è solo il costo della rata mensile da versare, ma sono da tenere d’occhio anche altre voci di spesa, che possono aiutare preliminarmente a valutare il costo complessivo del finanziamento. Tra questi spiccano le spese di istruttoria e di perizia, che sono anche i due costi che più spesso si ritrovano sulle offerte online messe a disposizione dai siti di comparazione. Mentre l’istruttoria è quel procedimento che di fatto permette alla banca di valutare la domanda del mutuo (che a volte, in alcune offerte, è possibile trovare anche a costo azzerato). Cosa è la perizia? Quanto costa e quanto tempo serve?  

Cos’è la perizia mutuo

La perizia è la diretta conseguenza dell’istruttoria, nonché il suo completamento. Per effettuarla serve per l’appunto un perito, ovvero un tecnico con conoscenze e competenze specifiche chiamato dalla banca per effettuare una valutazione sul valore dell’immobile, al fine di far comprendere l’importo totale da erogare al cliente. La perizia si avvale inoltre della documentazione catastale dell’immobile (solo con questa la perizia avrà un valore reale ed effettivo), anche per certificare l’assenza di eventuale abuso edilizio.

Perizia mutuo: quanto costa?

Ciò che il cliente generalmente paga della perizia è la valutazione del valore totale del mutuo da richiedere. Qui i costi sono variabili: come sopra per l’istruttoria, anche il costo della perizia può essere azzerato rispondendo così ad alcune promozioni online. Il costo della perizia include anche il giuramento del perito sul valore reale dell’immobile, che ha di fatto un valore legale e di responsabilità penale. A questo costo vanno poi aggiunte le spese per le consuete marche da bollo e per i diritti della valutazione al Tribunale. Parlando di cifre, il prezzo di una perizia mutuo si aggira generalmente attorno ai 200-300 euro, ma a questa cifra vanno sommate altre voci, come l’Iva (20%), il contributo Cassa Previdenza che varia in base alla categoria di riferimento ed eventuali spese di viaggio.

I tempi

A quanto ammontano le tempistiche per ottenere una perizia mutuo. Anche qui siamo in un campo abbastanza variabile. Ma in linea generale non bisogna attendere molto. Solitamente il tempo di attesa si attesta attorno ai 5-10 giorni, tempistica che si può accorciare nel caso in cui il perito sia messo in condizione di lavorare più celermente, magari avendo già tutta la documentazione a disposizione.

Come risparmiare con la surroga e perché conviene farla subito

La perizia mutuo è detraibile?

Del mutuo si possono portare in detrazione gli interessi passivi, ma non solo. Anche gli oneri accessori per la stipula del mutuo, infatti, risultano detraibili, entro il limite massimo di spesa previsto. Tra gli oneri accessori spiccano quelli fiscali, le spese relative al preammortamento e quelle notarili, nonché i costi di istruttoria e anche di perizia.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →