Sondaggi Euromedia: Ghisleri “M5S hanno bisogno dei territori”

Pubblicato il 17 Ottobre 2019 alle 10:56 Autore: Daniele Sforza
Sondaggi Euromedia Ghisleri M5S
Sondaggi Euromedia: Ghisleri “M5S hanno bisogno dei territori”

Secondo quanto riportano gli ultimi sondaggi Euromedia, il Movimento 5 Stelle starebbe perdendo terreno perché ha bisogno dei territori. Tra i fattori penalizzanti c’è anche la piattaforma Rousseau, che pecca di coinvolgimento con l’opinione pubblica. Nel discorso di Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research e ospite a L’aria che tira su La7, c’è spazio anche per Giuseppe Conte, considerato una “figura del nuovo Movimento”.

Sondaggi Euromedia: calo M5S? Parla Ghisleri

“I collegi della Campania e del Sud, sono tutti andati in mano ai grillini, con la vecchia legge elettorale e con l’elezione di tutti i parlamentari nel 2018”, ha ricordato Ghisleri. “Il Movimento 5 Stelle, nella manifestazione di ieri, ha cercato di trovare di nuovo questo collegamento col territorio, cercando anche di sviluppare un partito nuovo, e quindi di ristrutturarsi”.

Proprio alla base di questo restyling c’è una nuova figura, quella del premier Giuseppe Conte, un presidente del Consiglio “per tutte le stagioni”, da alcuni definito anche il nuovo paladino della democristianità. E proprio Conte, per la Ghisleri, potrebbe essere una “figura di taglio”, rappresentante “di un nuovo Movimento”.

Sondaggi elettorali TP: Lega sui valori delle europee, recuperano PD e M5S

Fattore chiave per il Movimento 5 Stelle resta però la presenza sul territorio. “La presenza in Campania diventa fondamentale per il Movimento, perché fa capire che da lì potrebbe ripartire”. Al momento i sondaggi non premiano il M5S, lo lasciano al di sotto del 20%, e questo è un dato comune nella media di tutti i sondaggi elaborati di recente dagli istituti, Euromedia Research compreso. Altro elemento che spiega il calo dei pentastellati è “il fatto che la piattaforma Rousseau non sia così coinvolgente con l’opinione pubblica”. Meglio puntare sulla ripresa dei territori e sul radicamento in essi, elemento di cui il M5S ha fondamentale bisogno per la Ghisleri.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →